Stabilire il budget nozze è una delle prime cose da fare quando si decide di sposarsi. Ma come è possibile evitare di superare il proprio limite di spesa e addirittura risparmiare? Se avete appena iniziato a pianificare il grande giorno, siamo qui per aiutarvi. 

Scoprite le cose più importanti da considerare quando si determina il budget matrimonio, insieme agli errori da evitare per tenere i costi sotto controllo. E poi date il via alle danze: con un po’ di attenzione, potrete organizzare la festa che avete sempre sognato.

Budget nozze: cosa bisogna considerare?

Partiamo dalla cosa più scontata: non tutte le cerimonie sono uguali, e non si tratta solo di budget nozze. Ci sono diversi fattori che influenzano la decisione della cifra massima che volete spendere per il matrimonio. Per prima cosa c’è ovviamente quello che potete effettivamente permettervi come coppia, ma non c’è solo quello. Sedetevi insieme al tavolo e fate una lista delle vostre priorità, come ad esempio la location, il catering e l’abito da sposa, e a fianco assegnate la quota che siete disposti a spendere per ogni voce.

Anche la lista degli ospiti incide notevolmente sul budget nozze. C’è un costo pro capite per cibo e bevande, che in genere rappresenta la spesa più grande. Di conseguenza, accorciare l’elenco è il modo più semplice e veloce per aumentare o diminuire i costi. Inoltre, con un matrimonio più piccolo risparmierete di più su altri dettagli, inclusi decorazioni, fiori, bomboniere e partecipazioni.

Il giorno della settimana e il mese in cui volete organizzare la festa influiscono sul budget nozze: le cerimonie da maggio a ottobre avranno probabilmente costi più elevati, così come quelle fissate nel weekend. Tenete conto di questo fattore per stabilire il tetto massimo: scegliendo di sposarvi in un altro periodo dell’anno, oppure durante la settimana, potrete concentrarvi su altre priorità della vostra lista, come ad esempio l’intrattenimento.

Gli errori da non commettere

Il primo grande errore che commettono molte coppie quando stabiliscono il loro budget nozze è quello di non tenere traccia di tutte le spese. Cercate di creare un sistema contabile per raggruppare tutte le voci (esistono anche delle app e dei siti che possono aiutarvi). Altrimenti, potete inserire tutte le spese in un foglio Excel e registrare con cura ogni pagamento.

Conoscere tutti i costi in anticipo garantirà che il budget del vostro matrimonio possa effettivamente coprire tutto. Tuttavia, è impossibile stabilire un budget per ogni singolo costo nascosto imprevisto: ecco perché molti sposi commettono l’errore di non considerare le spese extra impreviste. Per questo motivo nel vostro budget nozze dovreste inserire già una quota del 5% circa allocata per eventi straordinari, decorazioni extra, aumenti imprevisti del costo per le materie prime del catering e così via.

Qualunque sia il vostro budget nozze, evitate di stressarvi per accontentare tutti. Concedetevi le vostre priorità, come un secondo abito da sposa, una band per riscaldare la festa o una luna di miele indimenticabile. Piuttosto, come abbiamo già detto potete risparmiare riducendo il numero di invitati (sì, nel conteggio ci sono sempre almeno una decina di persone che non ha senso invitare…).

Un ultimo consiglio

Per finire, un ultimo consiglio: siate sempre realistici. Per stare al passo con il budget nozze, è bene essere informati sui prezzi di mercato, magari chiedendo ad amici che si sono appena sposati. Ci sono molte cose da considerare quando si tratta di pianificare il budget del matrimonio, ma non deve essere “un lavoro”.

Noi di Sposae vi aspettiamo nei nostri atelier per aiutarvi a organizzare il giorno che avete sempre sognato con il look perfetto per vestire i vostri desideri. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a trovarci.