Quando ci si sposa, l’allestimento floreale rappresenta una delle spese principali. I fiori per il matrimonio sono uno dei simboli nuziali, perché trasmettono gioia e bellezza, ma il loro costo può lievitare tantissimo, soprattutto se non si scelgono varietà di stagione.

Sapere quali sono i fiori di stagione in primavera, estate, autunno e inverno è il primo passo per ottenere un risultato che possa coniugare estetica e budget. Scoprite quali tipologie scegliere, mese per mese, e lasciatevi ispirare.

Fiori per il matrimonio invernali

Nonostante il clima freddo, anche in inverno ci sono tante belle varietà di fiori per il matrimonio da esplorare: basta sapere quali scegliere.

  • Gennaio
    Nel primo mese dell’anno, c’è un re dei fiori per il matrimonio: colorato e delicato, è l’amaryllis. Questo grande bocciolo tradizionalmente rosso, che può essere trovato anche in rosa e bianco, è il fiore invernale per eccellenza. 
  • Febbraio
    Nel mese di febbraio cominciano già ad arrivare i primi boccioli primaverili, ma tra i fiori per il matrimonio di stagione vale la pena ricordare il ranuncolo, con il suo motivo a petali fitti. Ci sono poi anche l’anemone, la sterlizia e il garofano.
  • Marzo
    Sebbene la primavera giunga alla fine di marzo, le temperature del mese sono ancora fredde. Non mancano però i primi fiori primaverili come il tulipano, un classico fiore di fine inverno e inizio primavera. Disponibile in tonalità diverse, conferisce un’atmosfera elegante alle composizioni nuziali.

Fiori per il matrimonio primaverili

Con l’inizio della stagione classica delle cerimonie, tanti fiori raggiungono il picco di fioritura. C’è davvero l’imbarazzo della scelta: trovare i fiori per il matrimonio giusti sarà un vero piacere.

  • Aprile
    Un fiore per il matrimonio disponibile già ad aprile è la cicerchia odorosa, che in natura cresce come pianta rampicante. Il bocciolo è particolarissimo e si trova in tanti colori diversi, dal rosa al viola intenso. E poi ci sono altre varietà profumatissime, come il mughetto e il lillà.
  • Maggio
    Maggio è il mese delle rose: sebbene possano essere acquistate in qualsiasi periodo dell’anno, spesso si tratta di importazioni dall’estero che non fanno bene all’ambiente. A maggio, invece, sbocciano diverse varietà in tutti i vivai del nostro Paese. Ci sono poi le raffinate peonie, tra le preferite per i bouquet da sposa; hanno una stagione relativamente breve e negli altri periodi dell’anno devono essere importate. Iniziano a esserci anche le prime ortensie, tra i fiori per il matrimonio più belli ed economici.
  • Giugno
    Il nostro fiore preferito di giugno è il delphinium, disponibile in colorazioni pastello come rosa e azzurro, che si contraddistingue per l’alto stelo. E poi ci sono le profumate gardenie, perfette per la boutonnière dello sposo

Fiori per il matrimonio estivi

I fiori estivi sono naturalmente un po’ più robusti e rustici dei fiori per il matrimonio primaverili perché devono resistere a temperature alte. Continuano a esserci anche alcuni fiori primaverili, come l’ortensia e la rosa, ma in questa stagione amiamo soprattutto le composizioni che mixano boccioli e foglie verdi.

  • Luglio
    Il lisianthus assomiglia alla rosa, ma ha petali più sottili e ovviamente nessuna spina. A luglio fiorisce anche la calla, elegantissima con il suo lungo stelo, e la gerbera, la versione extra large e colorata delle margherite.
  • Agosto
    Questo è il mese di due classici fiori che sbocciano nei nostri giardini: la zinnia, con i suoi piccoli boccioli colorati, e il cosmos, una sorta di margheritina colorata che continua a fiorire anche a settembre. E poi ci sono i girasoli, perfetti per un matrimonio country.
  • Settembre
    Durante uno dei mesi più “caldi” per le cerimonie, tra i fiori per il matrimonio di stagione troviamo la splendida dalia, con le sue nuance vivaci e allegre. Abbiamo poi anche la calendula, con il suo intenso arancione.

Fiori per il matrimonio autunnali

Iniziano i primi freddi, ma questo non significa che non ci siano fiori di stagione. In questi mesinvi consigliamo di inserire anche le foglie degli alberi, con i loro sorprendenti colori rossi, gialli e arancioni.

  • Ottobre
    Tra i fiori per il matrimonio di ottobre vi segnaliamo la celosia, una particolare varietà disponibile con boccioli a forma di piuma o cresta di gallo, declinati in fucsia, viola, arancione e rosso.
  • Novembre
    Sebbene inizi a fiorire in primavera, la scabiosa si può trovare ancora a novembre, soprattutto nelle zone più temperate. Grazie alle sue tonalità delicate, impreziosirà i bouquet autunnali.
  • Dicembre
    Per chi ha scelto di sposarsi durante l'ultimo mese dell'anno, tra i fiori per il matrimonio non potrà mancare l’elleboro con i suoi semplici fiori bianchi, rosa o rossi, valorizzati dalle belle foglie tonde.