Gli sposi sembrano essersi definitivamente lasciati alle spalle i periodi più difficili della pandemia. In particolare, ha fatto notizia nelle ultime settimane l'incredibile boom di matrimoni a Torino: da tempo non si vedevano così tante richieste di pubblicazioni di nozze.

La città piemontese fa da capofila a una nuova ondata di cerimonie previste per i prossimi mesi. Chi ha aspettato a lungo, forse per anni, ha deciso che questo è finalmente il momento giusto: e noi di Sposae non possiamo che esserne più felici. Continuate a leggere per saperne di più sui matrimoni a Torino...

Boom di matrimoni a Torino

Come ha riportato l'edizione locale di Repubblica, il Comune di Torino si sta trovando ad affrontare una grande richiesta di unioni matrimoniali. I tempi di attesa per le pubblicazioni sono passati da due mesi circa ad addirittura cinque mesi. In città c'è grande voglia di tornare alla vita normale e preferibilmente di iniziare un nuovo percorso a due come coppia.

A tal proposito, vale la pena ricordare che chi si sposa con rito civile deve attendere almeno tre settimane prima di potersi sposare, dato che la cerimonia può essere celebrata solo a partire dal dodicesimo giorno dalla data dell’affissione delle pubblicazioni.

Quali sono le location per il rito civile a Torino?

Secondo il sito ufficiale del Comune di Torino, le sale messe a disposizione gratuitamente sono la Sala Matrimoni, in via Giulio 22, disponibile il lunedì mattina, mentre il giovedì pomeriggio e il sabato mattina ci si può sposare nella Sala Juvarra di via Corte d'Appello 16.

Per chi si vuole sposare il sabato pomeriggio, invece, ci sono le sedi auliche a pagamento. Si va dagli 800 euro del Palazzo Civico ai 2.000 euro di tutte le altre location, ma si tratta chiaramente di luoghi da sogno. Ecco quali sono le location aperte dal comune alle coppie:

  • Palazzo Civico
  • Palazzo Madama
  • Teatro Carignano
  • Museo del Risorgimento
  • Palazzo civico - Sala Marmi
  • Accademia delle Scienze di Torino
  • Stadio olimpico
  • Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Per fare un esempio, chi decide di prenotare all'Accademia delle Scienze di Torino potrà avere a disposizione la splendida Sala dei Mappamondi, con capienza di 99 posti a sedere. L'allestimento standard prevede l'arredo proprio della sala stessa e un allestimento temporaneo consistente in un tavolo, 5 sedie per i due sposi, i due testimoni e l’Ufficiale celebrante e 94 posti a sedere per gli invitati. Inoltre, l'Accademia mette a disposizione, su richiesta degli sposi anche altri spazi per organizzare i rinfreschi, con modalità e costi da concordare direttamente con la Direzione dell’Accademia.

Oltre all'entrata e all'uscita degli sposi dallo Scalone Monumentale, accompagnata dalla marcia nuziale o da altre musiche classiche a richiesta degli sposi previa autorizzazione S.I.A.E., al termine della cerimonia sarà consentita, agli sposi e agli invitati, la visita delle Sale del piano.

Il look per gli sposi di Torino

Altrettanto importante quanto scegliere la location per i matrimoni a Torino è trovare l'abito perfetto per il giorno del sì. L’atelier Sposae è un’accogliente oasi di tranquillità nel centro della città che offre una vasta selezione di modelli da sposa e da sposo, tra le più ricche e variegate della regione.

Scegliendo una creazione Sposae c’è sempre la certezza di essersi affidati a mani esperte: per prenotare il primo appuntamento basta visitare il sito e scegliere la data e l’orario preferito dal calendario online, sincronizzato con il negozio. Gli abiti scelti possono essere poi personalizzati su misura presso l’atelier a Torino, dietro la supervisione e l’attenzione ai dettagli dello staff.