I film e i libri romantici ci abituano all’idea che per ogni storia, anche la più tormentata, possa esserci sempre un lieto fine. Ma quello che spesso non dicono è che per arrivarci bisogna fare un grande lavoro di squadra e, soprattutto, conoscere i segreti per una vita di coppia felice e serena.

Cosa succede dopo le nozze? Spoiler: bisogna impegnarsi e prepararsi insieme a ogni fase, persino la più difficile. Lo sappiamo bene, non c’è una sola regola e il concetto di felicità coniugale può variare da persona a persona, ma ci sono delle buone norme che possono aiutare tutti. Leggete i nostri otto consigli per attraversare insieme alti e bassi senza mai lasciarsi scoraggiare dalle avversità e cogliendo tutto il bello che ogni giornata può regalarci.

Foto: Unsplash

Non cercate dei "modelli": non è tutto oro quello che luccica

Prima erano i libri, poi i film, ora spesso sono i social media: quante volte vi siete fermati a guardare una foto su Instagram di una coppia felice pensando “Beati loro…”? In realtà sulle piattaforme social le persone scelgono scientemente di mostrare quella che sembra una vita da invidiare, ma che non sempre corrisponde alla realtà. Il primo consiglio, quindi, è di non farvi influenzare (letteralmente!) da narrazioni romantiche posticce e irreali.

Prestate attenzione alle piccole cose

Non dimenticare mai di dire grazie, il bacio della buonanotte, un piccolo regalo “fuori programma”, un biglietto per l’anniversario scritto con il cuore… L’amore non ha bisogno di gesti eclatanti, ma di tanti piccoli gesti quotidiani. Come un bel giardino, deve essere coltivato giorno dopo giorno con tanta passione e cura.

Coltivate la pazienza

Vivere una vita di coppia felice significa condividere ogni giorno insieme e accettare che si possa essere diversi. Non cercate di trasformare il partner in una vostra copia e imparate a dare spazio, senza imporre la vostra visione del mondo. A meno che non si tratti di problemi gravi o insormontabili, tante incomprensioni si possono sanare semplicemente mettendosi nei panni dell’altra persona.

Stabilite dei confini

Condividere significa anche riuscire a fare un passo indietro quando serve. Per una vita di coppia felice non serve fondersi completamente nell’altra persona, anzi, è bene ricordarsi sempre che si è due individui distinti, con le proprie peculiarità. Un po’ come durante le nozze: bisogna saper coniugare modi diversi di vivere. Lei sposa minimal e lui sposo vintage? Se si può fare in un giorno così importante, si può fare ogni giorno!

Foto: Unsplash

Per essere felici in due bisogna esserlo da soli

Prima di ogni volo, le hostess e gli steward mostrano ai passeggeri che in caso di difficoltà bisogna prima mettersi la propria maschera per l'ossigeno e poi aiutare gli altri. Seguite la stessa logica anche nel vostro matrimonio: è molto più semplice comprendere i bisogni degli altri quando ci sentiamo liberi di essere chi siamo.

Imparate a trattare

In un matrimonio felice siamo chiamati ad adattarci, pur mantenendo la nostra personalità. Quindi, preparatevi di tanto in tanto a fare qualche concessione, anche se non è nelle vostre corde. Pensatelo come un do ut des: quest’anno la vostre dolce metà vuole un viaggio avventuroso, che non è nelle vostre corde? Potreste proporre un itinerario che includa qualcosa adatto a voi, ad esempio delle pause relax.

Puntate tutto sul lavoro di squadra

Quando il gioco si fa duro… bisogna giocare in due. Anzi, a dire il vero bisognerebbe sempre remare uniti nella stessa direzione, ancor prima che si verifichino delle avversità. State per diventare genitori e la cosa vi spaventa? O magari avete già un figlio e ne sta arrivando un altro? Concedetevi una babymoon per ricaricare insieme le energie.

Nessuno è perfetto…

Gli esseri umani sono sempre fallibili, soprattutto in un rapporto di coppia. Per questo è importante saper chiedere scusa e perdonare, sempre che non si tratti di cose troppo gravi. Parlate con tranquillità dei vostri errori e cercate di superare le piccole dimenticanze, ovvero i normali difetti che fanno parte di ogni relazione. Comunicare e parlarsi è il vero segreto per una vita di coppia felice.

Vi sono piaciuti i nostri consigli per una vita di coppia felice? Iscrivetevi alla newsletter di Sposae per continuare a ricevere tanti contenuti interessanti!