La scelta e l’acquisto dell’abito è uno dei momenti più importanti per ogni sposa, ma il budget a disposizione può ovviamente incidere sulla decisione finale. Ma quanto costa un abito da sposa mediamente? 

Ci sono tanti fattori diversi che possono incidere sul prezzo, dallo stile alle modifiche per personalizzarlo. Nel nostro articolo analizziamo le diverse variabili per aiutarvi a saperne di più su questo argomento.

Quanto costa un abito da sposa?

Secondo i dati del Libro Bianco del Matrimonio, il costo medio di un matrimonio in Italia ammonta a 24.500 euro. Un cifra considerevole, che comprende tante voci diverse, dalla location alle bomboniere. E ovviamente anche i look nuziali: ed è proprio da questa indagine che possiamo scoprire quanto costa un abito da sposa mediamente in Italia.

Secondo quanto dichiarato da intervistati e fornitori, il costo medio per un abito da sposa realizzato da un brand ammonta a 2138 euro. Si scende invece a 882 euro nel caso dei modelli realizzati da una sarta di famiglia. Leggendo meglio i dettagli, si scopre inoltre che il 62% delle spose opta proprio per una firma specializzata in abiti da sposa, mentre il 26% sceglie stilisti del ramo bridal.

Quali sono i fattori che incidono sul costo dell’abito da sposa

Tornando alla cifra media di 2.138 euro, a qualcuno potrebbe sembrare troppo, mentre c'è anche chi fissa un budget addirittura più alto. Ma da cosa dipende il costo finale dell’abito da sposa? Ci sono molti fattori che influenzano il prezzo: in primis, gli abiti fatti a mano e su misura sono generalmente più costosi di quelli già confezionati. 

Conta poi il tipo di modello: ad esempio, gli stili più sontuosi, con applicazioni di perline, cristalli o pizzi, tendono a essere più costosi dei modelli semplici, per via del tempo e del lavoro necessari per realizzarli. Lo stesso vale per i tessuti di fascia alta possono anche essere più rari e più difficili da reperire rispetto ad altri.

La personalizzazione del modello, come cambiare la scollatura o aggiungere le maniche, può aumentare il costo, a patto che sia già inclusa nel prezzo. Per non avere sorprese, meglio rivolgersi agli atelier che possono offrire tante opzioni diverse, senza sorprese finali sul prezzo del vestito da sposa.

Come risparmiare sull’abito da sposa

Ci sono molti modi per risparmiare sul budget del vostro abito da sposa. Ad esempio, si può scegliere uno stile più minimalista. Per chi invece non sa resistere a un abito da vera regina, l’opzione migliore è acquistare un abito d'occasione: nel reparto outlet di Sposae potete trovare abiti da sposa di altissima qualità che vanno dai 690 euro ai 1200 euro.

Va poi detto che sempre più spose scelgono di indossare un secondo abito per la festa, il che significa che la spesa aumenterà di conseguenza. In questo caso, la soluzione perfetta per risparmiare è proprio scegliere un abito su misura per la cerimonia e trovare un modello più economico per la festa.

Oppure, che ne dite di scegliere un pacchetto sposi? Acquistare insieme l'abito nello stesso atelier per aiutare a ridurre notevolmente il prezzo finale del vestito da sposa.

Volete saperne di più su quanto costa l'abito da sposa? Venite a trovarci e scoprite tutte le nuove collezioni sposa, sposo e cerimonia nei nostri atelier a Milano, Lissone e Torino! Prendete subito appuntamento sul sito...