Chi si sposa in primavera, da marzo a giugno, può ispirarsi alla natura che si rinnova per i dettagli della cerimonia. Ad esempio, quali sono i fiori primaverili per il bouquet? E come possono essere abbinati a tutto il resto?

Sapere quali sono le varietà di stagione è il primo passo per accostare perfettamente il bouquet allo stile delle nozze e soprattutto all'abito da sposa. Allo stesso modo, permette anche di risparmiare. Scoprite quali tipologie scegliere e lasciatevi ispirare.

Foto: Unsplash

Quali sono i migliori fiori primaverili per il bouquet

La primavera è forse la stagione più amata per le cerimonie e proprio in questi mesi tanti fiori tornano a sbocciare dopo l'inverno. Ecco perché non c'è momento migliore per trovare il mix di boccioli più adatto per il bouquet e per il resto degli allestimenti floreali.

Tra i migliori fiori primaverili per il bouquet non possono mancare i tulipani, un veri classico. Disponibili in tonalità diverse, donano un tocco allo stesso tempo elegante e fresco alle composizioni nuziali.

Un altro tipico fiore per i bouquet primaverili è la cicerchia odorosa, chiamata anche pisello odoroso, che ha un bocciolo molto particolare. La si può trovare in tante tonalità diverse, dal bianco al viola intenso, ed è splendida in abbinamento ad altri fiori profumati come il mughetto e il lillà.

La primavera non potrebbe però dirsi tale senza le rose. Nonostante si trovino ormai tutto l'anno, è in questa stagione che sbocciano e che danno il loro meglio. Durante il resto dell'anno spesso vengono importante, con un deciso aumento dei costi e minore sostenibilità per l'ambiente. Tra infinite sfumature di rosa e varietà esclusive, avete davvero l'imbarazzo della scelta.

L'altro classico fiore primaverile per bouquet è la peonia, molto amata da tante spose. Hanno una stagione relativamente breve, ma sono semplicemente magnifiche e regali. Abbinatele alle ortensie, scenografiche e romantiche.

C'è poi il delphinium, disponibile in colorazioni pastello come azzurro e rosa, formato da un lungo stelo con tanti boccioli. Se cercati fiori primaverili per il bouquet che siano ultra chic, puntate sul lisianthus, simile alla rosa, o sulla calla, elegantissima con il suo lungo stelo.

Foto: Unsplash

Qualche consiglio utile per scegliere i fiori da bouquet

Prima di decidere la composizione del bouquet vi consigliamo di cercare un po’ di ispirazione nelle riviste e sul web. Pinterest è il primo posto dove trovare ispirazione, ma anche Instagram potrà aiutarvi a decidere la palette cromatica. Affidatevi poi a un fiorista con esperienze, che saprà consigliarvi sui fiori primaverili per il bouquet e su come comporli.

Scegliete uno schema di colori da seguire per le decorazioni e per il bouquet, da abbinare perfettamente all'abito da sposa e agli abiti delle damigelle. Non scegliete solo una nuance, ma piuttosto una serie di gradazioni complementari: l'effetto finale sarà più ricercato.

A che punto siete con l'organizzazione del vostro matrimonio? Partite dall'abito e venire a scoprire tutte le nuove collezioni sposa, sposo e cerimonia nei nostri atelier a Milano, Lissone e Torino! Prendete subito appuntamento sul sito: vi aspettiamo per aiutarvi a trovare il modello che avete sempre sognato.