Il rispetto dell'ambiente è una priorità per la Terra, per noi e per le future generazioni. Avere un atteggiamento responsabile è una buona abitudine che dovrebbe passare dalle attività di tutti i giorni fino alle occasioni più speciali, come le nozze. Ma come si organizza un matrimonio sostenibile?

Dalla scelta della location alla riduzione dei rifiuti generati durante la giornata, leggete i nostri consigli pratici. Grazie a queste accortezze potrete vivere la vostra festa e dare il vostro contributo per la salvaguardia della natura.

Foto: Unsplash

Le location più adatte per un matrimonio sostenibile

Per organizzare un matrimonio rispettoso dell'ambiente partite dalla scelta della location. Se possibile, scegliete un posto che richieda uno spostamento minimo per voi e per la maggior parte degli ospiti, per ridurre l'utilizzo di carburante, che causa inquinamento. Per evitare che si muovano troppe auto, organizzate un autobus per raggruppare tutti gli ospiti.

Nel limite del possibile, optate per una festa all'aperto durante la bella stagione, che consentirà di sfruttare la luce del sole. Cercate di essere a contatto con la natura, scegliendo una location come un agriturismo o un giardino botanico.

Importante: evitate quelle tradizioni nuziali ormai obsolete che sono molto dannose per la natura, come il lancio dei palloncini, che porta alla dispersione di plastica nell'ambiente.

Un menù più green

Il ricevimento rappresenta una delle maggiori fonti di spreco durante le nozze. Per un matrimonio sostenibile, puntate sulla qualità del cibo e non sulla quantità. Meglio preferire catering e ristoranti che garantiscano l'uso di materie prime a km zero, di stagione e biologiche. Ad esempio, meglio rinunciare alle wedding cake faraoniche, preferendo torte più semplici (e quasi sempre molto più buone) preparate con ingredienti genuini.

Pur assicurando una buona varietà di piatti, cercate di ridurre le portate con carne e pesce. Assicuratevi poi che non vengano usate stoviglie, bicchieri e posate usa e getta, così come cannucce e altri accessori in plastica.

Fiori di stagione e del territorio

Non tutti sanno che la scelta di un particolare fiore per l'allestimento del matrimonio può incidere notevolmente sulla nostra impronta green. Ad esempio, sapevate che la maggior parte delle varietà arriva dall'estero e che per coltivarle viene sprecata moltissima acqua, spesso sottraendola alle popolazioni locali?

Per questo motivo, per organizzare un matrimonio sostenibile vi suggeriamo di utilizzare fiori di stagione acquistati presso serre a km zero. In più, alcuni fioristi vi offrono la possibilità di noleggiare piccole piante e arbusti in fiore, più eco-friendly rispetto ai fiori recisi.

Foto: Unsplash

Bomboniere solidali per un matrimonio sostenibile

Per finire, pianificare un matrimonio sostenibile non significa rinunciare a quei piccoli gesti speciali dedicati ai vostri ospiti. Sì, stiamo parlando delle bomboniere: invece di acquistare oggetti inutili, che nella maggior parte dei casi non vengono nemmeno usati, fate una donazione a un'associazione che si occupa della salvaguardia dell'ambiente.

In alternativa, potete regalare dei semi o delle piccole piantine. Ci sono poi diverse organizzazioni benefiche che offrono delle bomboniere ecologiche già pronte, come ad esempio quelle del WWF. Oppure acquistate vasetti di miele che contribuiscono a preservare il lavoro prezioso degli apicoltori locali.

State organizzando il vostro matrimonio? Scoprite tutte le nuove collezioni sposa, sposo e cerimonia nei nostri atelier a Milano, Lissone e Torino: prendete subito appuntamento sul sito per venire a trovarci!