Se state pianificando un matrimonio sostenibile e volete ridurre al minimo gli sprechi, facendo la vostra parte per salvare la Terra, iniziate dalle bomboniere ecologiche. Alcuni dei regali più significativi sono proprio quelli scelti con uno scopo ben preciso e fatti per simbolizzare qualcosa di ancora più profondo di una coppia di sposi che celebra l’amore.

Per aiutarvi, abbiamo anche raccolto le migliori idee per regali green per i vostri ospiti. Qualunque cosa decidiate di scegliere, lancerete un messaggio di speranza e di impegno. Non male come inizio di una nuova vita a due, vero? Leggete le nostre idee per bomboniere sostenibili… 

Prima di parlare di bomboniere ecologiche…

Prima di addentrarci nel discosto, parliamo di packaging per i confetti. Se potete, acquistate le confezioni ecologiche a livello locale per supportare una piccola impresa ed evitare le emissioni di carbonio derivanti da spedizioni a lunga distanza. Scegliete un imballaggio minimo ed evitate la plastica: andranno benissimo le scatoline in carta riciclata oppure dei piccoli contenitori in vetro da riutilizzare.

Volete condividere il vostro amore per l’ambiente con tutti gli ospiti e fare loro un regalo utile? Per la wedding bag con tutto l’occorrente per la giornata, usate una borsa in tela personalizzata da riutilizzare per la spesa, in cui inserire il dono scelto e anche una borraccia in alluminio che potranno poi usare nella loro vita di tutti i giorni al posto delle bottigliette d’acqua usa e getta.

Fate una donazione

Il modo più semplice per ridurre le emissioni è ridurre i consumi. Invece di offrire ai vostri ospiti un segno di ringraziamento materiale, considerate di fare una donazione a una causa o a un’organizzazione benefica che vi sta a cuore. Potete stampare una nota, meglio su carta semi (una carta da piantare poi in giardino per far crescere i fiori) oppure carta riciclata, ringraziando gli ospiti e spiegando la scelta.

Una variante creativa di questa opzione di bomboniera ecologia è scegliere alcuni enti di beneficenza e dare a ciascun ospite l’opportunità di scegliere direttamente dove andrà la loro donazione: così tutti si sentiranno più coinvolti nel processo di donazione e potranno scegliere una causa in cui credono davvero.

Piante e semi

Un ottimo modo per evitare la plastica e gli imballaggi è regalare agli invitati al matrimonio piante in vaso (rigorosamente di terracotta) come bomboniera ecologica. Andranno benissimo piante grasse, piante aromatiche e varietà semplici da curare: in ogni caso, sarà sempre un dono green. 

Un’altra simpatica variante è quella di dare ai vostri ospiti pacchetti di semi da portare a casa e piantare da soli. Ci sono tantissime versioni personalizzate di pacchetti di semi disponibili online e sono anche molto economiche; potete persino includere un piccolo vasetto come tocco speciale.

Doni gastronomici a km zero

Le conserve, il miele, i dolci, l'olio d’oliva, le birre e i vini prodotti localmente e in maniera sostenibile sono tutte ottime bomboniere ecologiche che gli ospiti gradiscono sempre. E poi, in Italia abbiamo così tante eccellenze gastronomiche da avere l'imbarazzo della scelta.

Se non sapete dove trovarle, provate a cercare ispirazione in un mercato agricolo locale. Una volta selezionato il prodotto perfetto, potrete stampare le etichette con le vostre iniziali, la data del matrimonio o un biglietto di ringraziamento. Saranno bomboniere ecologiche apprezzate da tutti.