Nonostante non si tratti di una tradizione italiana, sempre più sposi e spose stanno organizzando una festa di fidanzamento per annunciare a parenti e amici la bella notizia. In pratica, è una buona occasione per stare vicino alle persone che amate e condividere questo traguardo fondamentale.

Consideratela come una piccola prova generale delle nozze: in alcuni casi potrebbe essere il momento giusto per fare conoscere meglio le vostre famiglie e iniziare a pianificare i primi dettagli. Scoprite i nostri consigli per organizzare un party di fidanzamento perfetto.

Scegliete il momento giusto

Come regola generale, si consiglia di organizzare la festa di fidanzamento entro il primo mese a partire dalla proposta di nozze. Questo permetterà di non perdere l’emozione legata a quel momento e di evitare che il party sia troppo vicino alle nozze e quindi ostacoli la preparazione, dalla scelta del catering all’acquisto dell’abito da sposa o da sposo.

Dove si organizza la festa di fidanzamento?

Secondo la tradizione anglosassone, un tempo erano i genitori della sposa a pianificare il cosiddetto engagement party, ma ormai gli usi e costumi di una volta sono stati superati dalle esigenze più pratiche. Se già convivete, potrete ad esempio invitare tutti da voi, oppure prenotare una sala di un locale o a casa delle famiglie: massima libertà di scelta.

Se siete voi a pagare, fate attenzione a non sprecare l’intero budget del matrimonio su questo evento. Se sono i vostri genitori a pagare, potreste avere un po’ più di flessibilità, ma fate attenzione a rispettare la loro generosità e parlatene dettagliatamente in anticipo. In un certo senso, sarà una prima esercitazione per le nozze: non sprecatela.

Invitati: pochi, ma buoni

La festa di fidanzamento dovrebbe essere qualcosa di intimo, tra poche persone, non una sorta di pre-matrimonio affollato. Dovrebbero esserci le famiglie e i testimoni o gli amici intimi; in ogni caso, se decidete di fare un grande party di fidanzamento non invitate persone che già sapete di non voler inserire nella lista degli invitati a nozze.

Deve essere un evento formale?

La risposta a questa domanda dipende in parte dalle vostre famiglie. Se per loro la formalità è tutto, potreste considerare una cena vera e propria. Nel caso in cui preferiate qualcosa di semplice e divertente, durante la bella stagione non c’è nulla di meglio di un picnic improvvisato nel parco per stare insieme e festeggiare. A proposito: niente inviti su carta, meglio usare la tecnologia per risparmiare tempo e denaro.

Decidete un look

La vostra prima festa da sposini merita outfit speciali. Se acquistate qualcosa di nuovo, tenete a mente l’ambientazione e il luogo della festa: in ogni caso, per lei potrebbe andare bene una jumpsuit o un abito da cerimonia non troppo impegnativo, mentre lui può optare per pantaloni e camicia eleganti.

Sorprendete tutti

Oltre a festeggiare il vostro fidanzamento, usate l’engagement party come occasione per svelare qualche dettaglio in più. Se c’è già una data, comunicatela in grande stile, magari con un breve video o una polaroid da consegnare a tutti come anticipazione. Lo stesso vale per la scelta dei testimoni: se non avete dubbi, comunicateglielo durante il party.

Ricordate che c’è ancora un matrimonio da celebrare…

Durante l’organizzazione della festa di fidanzamento, potreste lasciarvi prendere la mano e desiderare qualcosa in grande stile, per celebrare il vostro amore. Tuttavia, non esagerate: avete davanti a voi lunghi mesi di preparativi, che porteranno alla cerimonia e alla grande festa. Non c’è bisogno di anticipare tutto!