I matrimoni sono cambiati molto nel corso degli anni, ma non sono mai stati così diversi come nell’ultimo anno. Sulla scia del COVID-19, le coppie hanno imparato che un ricevimento di nozze può essere qualsiasi cosa, dalla celebrazione in collegamento video a una fuga d’amore con la propria famiglia. 

Mentre stiamo tornando gradualmente alla normalità, ci sono alcune buone idee che continueremo a portarci dietro per le prossime cerimonie. Se il banchetto seduto del tipico matrimonio all’italiana non è quello che fa per voi, scoprite queste 5 alternative creative e lasciatevi ispirare.

Brunch di ricevimento di nozze

Volete festeggiare in modo più casual? Invece del tradizionale ricevimento di nozze potete optare per un ricchissimo brunch. Si tratta di una buona alternativa per chi ha fissato il rito civile di mattina, direttamente nella location, che nel migliore dei casi potrebbe essere un agriturismo oppure una villa in campagna.

Dopo il rito, potrete far servire dalle 11 alle 16 i classici di questa tradizione anglosassone, come french toast, omelette, bagel, muffin e molto altro ancora. Questa è anche un’ottima opzione per chiunque desideri qualcosa di meno formale e più giovane. Ovviamente potrà esserci un accompagnamento musicale per tutta la durata della festa, meglio ancora se con una band dal vivo.

Picnic di nozze

I picnic wedding sono un modo assolutamente unico e divertente per celebrare il ricevimento di nozze durante la bella stagione. Li adoriamo perché possono assumere così tante forme diverse: dal formale, con champagne e servizio di catering elegante, al casual, con isole o cestini già pronti. Poiché questi matrimoni all’aperto non sono tradizionali, richiedono molta creatività e un’attenta pianificazione. 

A seconda della stagione, ci saranno diversi problemi legati al comfort da affrontare. In estate dovrete tenere a disposizione ombrelloni, spray anti-zanzare e avere anche un piano B in caso di pioggia. Spargete dei cuscini intorno all’area picnic coperta o affittate dei divani per offrire ulteriori posti a sedere per le persone più anziane.

Tea party all’inglese

Avete sempre subito il fascino del tè all’inglese? Se state pianificando di ospitare un ricevimento di nozze all’ora del tè, ispiratevi alla tradizione british e rendetela più moderna. In una location bucolica, come un giardino fiorito, mescolate e abbinate look tradizionali e contemporanei, come ad esempio teiere vintage e tazze da tè in stile moderno. L’uso di servizi in porcellana, bicchieri di cristallo e biancheria in lino renderà tutto più elegante. Potreste pianificare il noleggio o prendere in prestito l’attrezzatura per garantire un effetto impeccabile.

Le composizioni floreali professionali e il catering di almeno una parte del cibo sono sempre consigliati, a meno che non abbiate qualche punto di riferimento nella vostra famiglia. Candele e fiori saranno indispensabili per un wedding tea party, ma è il cibo a fare la differenza: non potranno mancare focaccine, pizzette, panini, torte, pasticcini e biscotti. E ovviamente fiumi di tè di ogni tipo...

Aperitivo di nozze

Per una celebrazione a metà pomeriggio, invece di aspettare di sedersi tutti insieme per una cena completa, potreste organizzare una lunga successione di stuzzichini e finger food. Tra isole tematiche e magari qualche momento per una food experience particolare (come la preparazione live della mozzarella), gli ospiti adoreranno il fatto di essere liberi di socializzare con gli altri o dedicarsi al ballo fin da subito. 

Ricevimento di nozze “dolce”

Dulcis in fundo (letteralmente), se voi e la vostra dolce metà siete grandi amanti dei dessert, organizzate una festa incentrata sui vostri dolci preferiti, con un dessert bar e una serie di cocktail abbinati. Se seguite questa opzione, ricordatevi però di menzionarlo sugli inviti di nozze in modo che tutti arrivino preparati per assaggiare tante zuccherose delizie.