Quando si inizia a pianificare le nozze, avere qualche consiglio è sempre utile per orientarsi nell'immenso mondo del wedding. E perché non partire proprio con le fiere per gli sposi? Pensate per offrire suggerimenti e ispirazioni, rappresentano un ottimo modo per accedere ai migliori professionisti del settore.

Se vi interessa scoprire le ultime tendenze e volete stabilire un primo contatto personale con i fornitori di matrimoni che potrebbero aiutarvi a realizzare una giornata speciale, ecco gli appuntamenti da non perdere.

Idea Sposa a Torino

Tra le fiere per gli sposi più attese ogni anno, Idea Sposa è un punto di riferimento per le coppie torinesi e di tutto il Piemonte. Proposta da un comitato organizzativo attivo da oltre 20 anni, offre la più ampia rappresentanza di espositori nel panorama fieristico piemontese del settore nozze. Negli ultimi anni oltre 50.000 coppie hanno visitato la fiera e più di 400 aziende italiane hanno esposto: dati che lasciano intuire la rilevanza di questo appuntamento.

A partire dall'edizione dell'autunno 2021, il format dell'evento si è ampliato: una necessità nata anche dopo aver superato il periodo complesso della pandemia. Oltre a proporre un panorama completo di aziende specializzate in abiti da sposa, sposo, vestiti da cerimonia, catering, tour operator, e molto altro ancora, ora il focus è sull'esperienza dei visitatori. Non solo sfilate ed eventi: ci saranno anche workshop, esibizioni, laboratori e contest per ispirare gli sposi.

MilanoSposi

Altro grande nome nell'ambito delle fiere per gli sposi, è uno degli eventi più attesi del calendario lombardo. MilanoSposi, solitamente organizzata al Parco Esposizioni di Novegro, si è ormai fatta notare anche dal resto d'Italia, tanto da attirare coppie da tutte le regioni del Nord e non solo. Oltre ai migliori brand di abbigliamento, sono presenti anche ristoranti, wedding planner, studi fotografici e tutti quei professionisti che possono sempre proporre idee originali per le nozze.

A MilanoSposi, di norma fissata durante il periodo autunnale, potrete informarvi su prezzi di prodotti e servizi, fare domande e ricevere consigli preziosi. In alcuni casi, potrete persino già effettuare prenotazioni direttamente presso gli stand e beneficiare di prezzi esclusivi per la fiera molto vantaggiosi.

Monza Sposi

Diventata ormai un evento imperdibile per le coppie che abitano in Brianza, ma anche nella provincia di Como, Bergamo e Milano, Monza Sposi si svolge solitamente a settembre nell'Arena di Monza. Oltre alla possibilità di vedere e chiedere informazioni su look da sposa, sposo o per altri invitati, vengono proposti anche workshop formativi gratuiti per gli sposi, aperitivi, tagli della torta e tanto altro.

Tra le categorie presenti, ricordiamo:

  • abiti da sposa e sposo
  • abiti da cerimonia per uomo, donna e bambino
  • gioiellerie e brand di accessori
  • ville, ristoranti, catering e location
  • allestimenti floreali
  • musicisti, artisti, fotografi e videomaker
  • wedding planner
  • truccatori e hair stlylist

Bergamo Sposi

A partire dalla prima edizione, risalente ormai al lontano 1999, Bergamo Sposi si è messa in luce tra le diverse fiere per gli sposi perché ha puntato in particolare sulla qualità degli espositori e su un vastissimo calendario di appuntamenti interessanti, come sfilate, show, spettacoli e incontri.

Forte degli 8.000 i metri quadrati dedicati agli stand, presso la Fiera di Bergamo, i riflettori sono puntati su decine di settori diversi, per soddisfare anche i visitatori più esigenti, provenienti da tutta la Lombardia. Oltre a loro, fanno da cornice alla ricca parte espositiva anche gli esperti, scelti per accompagnare i futuri sposi nella ricerca dell’ispirazione giusta per definire ogni aspetto delle proprie nozze.

Siete in cerca di suggerimenti per il vostro grande giorno? Seguiteci sul nostro sito e sui social media per ricevere tutti gli ultimi aggiornamenti sulla presenza di Sposae alle diverse fiere per gli sposi. Oppure prendete subito appuntamento sul sito di Sposae e venite direttamente a conoscerci in atelier.