Il giorno del matrimonio è nella sua stessa essenza lo svolgimento accurato di una serie di rituali che tutti si aspettano di vedere. La preparazione, l’arrivo separato degli sposi, lo scambio degli anelli, il taglio della torta… Ma come è possibile personalizzare la cerimonia di nozze per renderla più personale?

Complice il periodo difficile che ci siamo lasciati alle spalle, con la pandemia che ha costretto molte coppie a rimandare rito e festa, sempre più sposi stanno scegliendo di plasmare gli istanti fondamentali della giornata secondo il proprio vissuto. Scoprite come adattare il formato “standard”, organizzando una cerimonia personalizzata e curata che parli davvero di voi e della vostra storia.

Chiedete a una persona cara di officiare il rito

Se avete scelto di sposarvi con rito civile, il primo consiglio per personalizzare la cerimonia di nozze è quello di scegliere che sia una persona che conoscete a sposarvi. Ormai da diverso tempo è possibile farlo. In base al Decreto del Presidente della Repubblica del 3 Novembre 2000, il matrimonio civile può essere ufficiato da qualunque cittadino che abbia i seguenti requisiti:

  • deve ricevere la delega dal sindaco;
  • deve essere maggiorenne;
  • non deve avere un legame di primo grado con gli sposi.

Pensate quindi alla grande possibilità che avete di pronunciare le frasi per promessa di matrimonio davanti a un vostro amico, rendendo la cerimonia molto più intima e personale. In più, potrete scegliere una location dove sia possibile svolgere il rito in loco, per creare un'atmosfera più bella.

Personalizzare la cerimonia di nozze con le promesse scritte da voi

Oltre a leggere i voti che voi avete scritto personalmente, cercate di integrarli nell’allestimento del matrimonio. Non c’è bisogno di rovinare la sorpresa alla persona che amate: potrete comunicare alla persona che si occupa di organizzare tutto, come il/la wedding planner, che potrà usare una o più frasi per le decorazioni, i menù, i ricami nascosti all'interno dell'abito da sposa e persino per delle videoproiezione scenografiche. E, perché no, potreste persino registrare un messaggio in anticipo per l’altra persona e proiettarlo prima del taglio della torta.

Organizzate un ricevimento solo per le vostre famiglie

Sembra un controsenso, soprattutto se pensiamo al tipico matrimonio all’italiana con tante persone, ma gli ultimi tempi ci hanno fatto capire anche che ci sono momenti da vivere solo con chi si ama, anche se non c’è una folla a festeggiarci. Avere meno persone intorno crea immediatamente un’atmosfera intima, che spesso si traduce in una cerimonia più personalizzata e magari anche più curata. E, perché no, potreste anche decidere di partire tutti insieme per un matrimonio/vacanza che duri un weekend, magari organizzato in un antico borgo o su un’isola italiana.

Scegliete un pittore per raccontare la giornata

Le coppie appassionate d'arte potrebbero prendere in considerazione questo elemento creativo della cerimonia. Se passeggiare per musei, visitare gallerie e collezionare opere è uno dei vostri passatempi preferiti, scegliete una persona che possa personalizzare la cerimonia di nozze grazie a disegni, acquerelli e schizzi da conservare nel tempo nella vostra casa.

Coinvolgete il vostro cucciolo

Se considerate il vostro cucciolo (o cuccioli, se sono più di uno) come un figlio, includetelo nelle vostre nozze. Anche se il livello del coinvolgimento dovrebbe essere correlato al carattere (non forzatelo se non ama stare in mezzo alla gente), il matrimonio diventerà davvero formato famiglia. Potreste pensare anche di chiedere l'aiuto di un dogsitter che pensi al vostro amico a quattro zampe nei momenti clou, per non farlo sentire abbandonato.

State cercando il vostro abito da sposa o il completo da sposo? Oppure siete stati invitati a un matrimonio e non sapete come vestirvi? Venite a scoprire tutte le collezioni Sposae nei nostri atelier a Lissone, vicino a Milano, e a Torino: basta prendere appuntamento on line sul nostro sito. Potrete scoprire tutte le novità e trovare il modello giusto per vestire una giornata piena di gioia. Vi aspettiamo!