Molto più di un accessorio: è un simbolo che incarna tutte le tradizioni e i significati più profondi del matrimonio. Ma perché si indossa il velo da sposa? Sebbene sia utilizzato da moltissime donne, la sua storia non è così conosciuta. 

Per capire meglio da dove arriva questa tradizione, abbiamo ripercorso le origini, le varianti e gli usi nel tempo. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo capo così speciale e unico. Buona lettura!

Da dove viene la tradizione del velo da sposa?

Per scoprire perché si indossa il velo da sposa, bisogna fare un viaggio indietro nel tempo. Le origini di questo accessorio si perdono nella storia: secondo alcune fonti, già nell’antica Grecia e in Egitto era usanza utilizzare dei veli durante le cerimonie. La maggior parte degli esperti concorda però sul fatto che la tradizione si sia consolidata nell’antica Roma. Era infatti usanza che le spose indossassero un velo sul viso per nascondersi da eventuali spiriti maligni che volevano ostacolare la loro felicità. Lo chiamavano flammeum ed era di colore giallo, arancione o rosso perché ricordava le fiamme del fuoco della dea Vesta, la protettrice del focolare domestico. 

Il nome si pensa venisse dalla flaminica Diale, moglie del sacerdote di Giove, che durante i sacrifici si velava il viso. Le spose romane fermavano poi il loro velo usando una corona intrecciata: inizialmente si erano usate maggiorana e verbena, più avanti mirto e fiori d’arancio. Durante la cerimonia nuziale, il velo veniva sollevato per coprire anche il capo dello sposo simboleggiando così l’unione della coppia.

Per un po’ di secoli la tradizione si perse, salvo tornare in uso nel Medioevo. In Europa, con la diffusione del Cristianesimo divenne simbolo di purezza della sposa. Di colore bianco e in lino, era fermato da fili d’oro e di perle. In qualche caso, come ad esempio per i matrimoni combinati di alto lignaggio, si dice anche che servisse per nascondere il volto della sposa ed evitare che il futuro marito la ripudiasse perché non abbastanza attraente. Fortunatamente quei tempi sono passati…

Perché si indossa il velo da sposa oggi?

A differenza dei secoli passati, oggi il velo da sposa ha perso quelle connotazioni negative ed è visto semplicemente come un piacevole emblema della tradizione. C’è chi lo considera solo un accessorio specifico per il matrimonio e chi lo indossa perché fa parte di un rituale di passaggio: di fatto, però, la donna ha la libertà completa di indossarlo oppure no. Che si tratti di una cerimonia con rito civile o religioso, è una scelta del tutto personale.

E chi non lo vuole indossare?

Ci sono alcune donne che pensano di non poter indossare il velo solo perché sono alle loro seconde nozze o perché non vogliono il classico abito da sposa bianco. In ogni caso, ci sono altri modi per aggiungere quel tocco di regalità che si pensa che solo un velo di pizzo o tulle possa dare. Ad esempio, si può optare per una veletta, un piccolo copricapo o una coroncina di fiori. Per un colpo di scena, si potrebbe invece scegliere una sorta di mantella o di cappa che possa essere appoggiata delicatamente sul capo.

Qualche consiglio per non sbagliare…

Uno dei motivi migliori per acquistare un velo da sposa è l’effetto scenografico che riesce a creare. Oggi in molte rispettano ancora l’usanza di percorrere la navata con la calata sul viso. Ma chi alza il velo? Dovrebbe essere il padre della sposa ad abbassarlo sul volto prima di entrare nel luogo del rito e poi anche ad alzarlo una volta giunti insieme davanti al futuro marito o alla futura moglie. Volete stravolgere la tradizione? Nulla vi vieta di farlo: perché non alzarselo da sole, come segno di indipendenza?

Semplice, elaborato, corto: in ogni caso, assicuratevi che sia ben fissato alla testa in modo che non cada durante la cerimonia. Ricordate che non deve sembrare perfetto: deve fluttuare dolcemente e muoversi con la sposa, non costringerla a restare ferma. Per quanto riguarda la lunghezza, dipende tutto dalla praticità. I veli molti lunghi sono eleganti e maestosi, mentre i veli corti sono freschi e divertenti. Anche in questo caso, è tutta questione di preferenze personali e dell’atmosfera che si vuole creare.

Assicuratevi però che il velo si abbini perfettamente all’abito da sposa. Se non avete ancora trovato il vostro vestito, fissate subito un appuntamento online e veniteci a trovare in atelier per scoprire tutte le nostre collezioni.