Qualsiasi coppia che abbia già pianificato le proprie nozze, sa quanto sia importante coinvolgere nell’organizzazione anche le proprie famiglie. In particolare, le mamme degli sposi spesso vivono con grande emozione i mesi che precedono il matrimonio e per il grande giorno vogliono sentirsi speciali con un look perfetto per l’occasione.

Per trovare gli abiti da cerimonia giusti per queste silenziose protagoniste della giornata, bisogna però seguire qualche regola di etichetta. Scoprite tutto quello che c’è da sapere su come scegliere il vestito per la mamma dello sposo e della sposa.

Prima gli sposi…

La ricerca del vestito da cerimonia per le mamme degli sposi dovrebbe iniziare solo dopo aver scelto l’abito da sposa e da sposo. In particolare, nel caso della sposa è proprio il suo abito a dettare lo stile per tutto il matrimonio ed è sicuramente lei ad avere la precedenza su tutte e tutti. Seguire le sue orme aiuterà anche le madri a focalizzarsi nella loro ricerca: se il modello è molto formale, sarà richiesta maggiore eleganza, mentre se la cerimonia si svolge in un ambiente informale, si potrà optare per qualcosa di più casual.

Le mamme degli sposi vengono prima o dopo le damigelle?

Le damigelle in genere scelgono i loro vestiti dopo la sposa, seguendo le sue indicazioni, e secondo il galateo le mamme degli sposi verrebbero subito dopo. Ciò è particolarmente vero per la madre della sposa, che dovrebbe mantenere un aspetto cromatico coerente. Non dovrebbe cercare di abbinare i colori con l’altra mamma o alla festa nuziale, ma piuttosto trovare delle nuance che si abbinino bene e creino una piacevole palette. Questo potrebbe significare scegliere una tonalità pastello tenue o metallica che non stoni con gli abiti delle damigelle, oppure una più scura come il blu e il verde bosco che formi un gradevole contrasto. Ma una cosa è certa: dovrebbe scegliere un colore che ama e che la valorizza.

Abito Musani Couture

Come scegliere l’abito

Una volta che le mamme hanno ricevuto qualche indicazione sui colori e il tipo di formalità, sono libere di iniziare la ricerca: andare all’appuntamento insieme ai rispettivi figli renderà tutto ancora più bello. L’etichetta di solito impone che la madre della sposa scelga il suo abito prima della madre dello sposo, ma i tempi sono cambiati e ci si può sentire molto più libere da questo punto di vista. 

Le madri della coppia scelgono raramente abiti abbinati, a meno che non siano già legate da un’amicizia e vogliano coordinarsi tra di loro per assicurarsi che gli abiti non siano troppo simili o troppo diversi. Garantire che entrambi gli abiti abbiano un’estetica coerente garantirà però un abbinamento perfetto.

Lo stile e la silhouette degli abiti delle mamme degli sposi dipendono soprattutto dai loro gusti personali, ma come abbiamo detto dovrebbero seguire lo stesso fil rouge. Se è un matrimonio sulla spiaggia si possono indossare abiti semplici e fluidi, magari con colori che ricordino i colori del mare come il blu e l’azzurro. Un tubino con giacca in pizzo o con applicazioni preziose come perline e paillettes, ad esempio, è invece perfetto per una cerimonia serale in una dimora antica.

Se la ricerca del vestito da cerimonia per le mamme degli sposi a volte può provocare qualche attrito in famiglia, è bene tenere a mente l’obiettivo finale: organizzare un matrimonio che non solo sia “bello da vedere”, ma che sia soprattutto bello da vivere. La volontà di scendere a compromessi per quanto riguarda colori e modelli deve ovviamente esserci, meglio se coniugata con il proprio stile personale. Alla fine, è una giornata di festa anche per le mamme degli sposi, non di preoccupazioni per il proprio outfit!

Siete alla ricerca dell'abito da cerimonia? Sposae offre un'ampia gamma di vestiti da donna, in tutte le taglie e i colori. Prendete subito appuntamento direttamente sul nostro sito: vi aspettiamo...