E così vi siete appena fidanzate… Se avete ricevuto la proposta di nozze, molto probabilmente avrete anche già iniziato a guardarvi in giro per decidere l’outfit da sposa. Ma da dove iniziare?

Per aiutarvi nella “missione abito da sposa”, abbiamo stilato una lista di consigli per vivere al meglio questo momento e scegliere bene ogni elemento, dall’abito agli accessori. Che la ricerca abbia inizio!

1. Fate le cose con calma

Non abbiate fretta di comprare l’abito da sposa e tutti gli altri complementi. Iniziare a pensarci subito è una buona idea, ma senza farsi prendere dall’ansia. Concedetevi tutto il tempo che serve per decidere il look: guardatevi in giro, chiedete consiglio alle amiche, date un’occhiata online ai modelli… Se vi sposate l’anno seguente, avete almeno qualche mese per schiarirvi le idee: per realizzare un abito su misura servono 6-9 mesi.

2. Per l'outfit da sposa, partite dal “sogno”

Ci sono buone probabilità che abbiate già in mente qualcosa che costituirà una parte fondamentale del vostro stile da sposa. Forse è il tipo di vestito che avete sempre sognato, come un modello principesco o a sirena, oppure l’unica vostra certezza è di indossare un velo o un gioiello di famiglia. Iniziare dalla parte più importante vi aiuterà a dettare lo stile generale dell’outfit da sposa.

3. Sentitevi a vostro agio

Le tentazione di scegliere un look ultra glam, o comunque molto diverso dal vostro solito stile per distinguervi nel giorno delle nozze, è generalmente molto forte. Tuttavia, è importante che vi sentiate a vostro agio nell’outfit da sposa. Scegliete una silhouette che vi valorizzi, abbinata a un’acconciatura e a un trucco che si adattino al vostro stile senza stravolgerlo, ma che abbiano semplicemente un tocco speciale in più per farvi sentire davvero uniche.

4. Abbinate il tema nuziale

Mantenete il look da sposa coerente con il tema e palette dei colori scelti per il matrimonio. Ad esempio, se avete scelto una location e un tema in stile rustico, potreste prendere in considerazione un abito in stile boho-chic e un’acconciatura naturale, sciolta, con una coroncina di fiori. Se vi sposate in un’antica dimora elegante, con un’ispirazione classica, optate per un modello sontuoso, da vera regina. E coordinatevi con le damigelle, seguendo sempre lo stesso fil rouge: potrebbero indossare vestiti in un colore incluso nel vostro bouquet o in altri dettagli, come ad esempio una cinturina colorata a contrasto oppure le scarpe da sposa.

5. Abbinatevi anche alla persona che amate 

Non dimenticate di considerare anche lo stile del/della partner: se volete rispettare la tradizione, non c’è bisogno di andare insieme a scegliere l’abito, ma parlatene e scegliete una persona di fiducia che sia presente a entrambi gli appuntamenti per fare in modo che ci sia un po’ di coordinazione. Cercate di scegliere lo stile e gli accessori in modo che entrambi vi sentiate a vostro agio e rispettino i gusti personali dell’altro, e in modo che siate anche in perfetta armonia.

6. Completate con gli accessori

Quando si tratta di perfezionare l’outfit da sposa, gli accessori sono tutto. Partite dai gioielli: decidete se preferite gioielli più tradizionali, come perle o diamanti, o qualcosa di più moderno. I gioielli sono anche il modo perfetto per tenere conto delle tradizioni nuziali, come “qualcosa di vecchio” o “qualcosa di blu”.

Come abbiamo già anticipato, i ricordi di famiglia non possono mancare, se li avete: usateli come punto di partenza e scegliete il resto degli accessori per completarlo. Naturalmente, potete anche  iniziare con l’anello di fidanzamento e la fede nuziale.

Cercate di non scegliere individualmente ogni elemento del look da sposa, ma di orchestrare il tutto. Può darsi che dobbiate rinunciare a qualcosa, ma l’equilibrio è tutto: ogni particolare dovrebbe legarsi al resto per farvi sentire fantastiche. Considerate tutto l’insieme, con abito, acconciatura, trucco, gioielli, velo, scarpe e ogni altro accessorio.

La vostra ricerca dell’outfit da sposa è appena iniziata? Venite a trovarci in atelier: Sposae vi aspetta a Lissone (MB) e Torino per mostrarvi tutte le nuove collezioni e aiutarvi a trovare tutti gli accessori.