Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di regalato… Ne manca uno, vero? Per tradizione bisogna aggiungere anche qualcosa di blu all’abito da sposa. Sì, ma cosa? Il blu è stato collegato ai matrimoni per secoli, ma non c’è bisogno di attenersi al passato quando si cerca un tocco di questa nuance per l’abito da sposa.

Dall’Inghilterra, dove è nata, questa usanza ha conquistato tutto il mondo e oggi fa parte del rituale di tante spose. Negli ultimi anni in molte hanno trovato modi inaspettati per aggiungere questa tonalità nel loro grande giorno.

Se state cercando un’idea originale per incorporare questo dettaglio nel vostro look nuziale, lasciatevi ispirare dai nostri consigli. Qualunque sia il vostro stile di matrimonio, tradizionale o contemporaneo, c’è sempre un modo per portare qualcosa di blu nel vostro grande giorno. 

Un nastro blu

Volete optare per questa classica tradizione del matrimonio, ma senza esagerare? Provate a cucire un po’ di nastro blu o a ricamare il nome del vostro futuro marito o della vostra futura moglie nell’orlo dell’abito da sposa.

Preferite qualcosa che gli ospiti possano ancora vedere? Avvolgete un po’ di nastro blu intorno al bouquet, in cui potrete anche inserire qualche fiore che lo riprenda. Ad esempio, potete usare: delphinium, non-ti-scordar-di-me, plumbago, ortensie, fiori di Muscari, fiordaliso, agapanto e aquilegia.

Qualcosa di blu… in punta di piedi

Non tutte le spose amano inserire un elemento di blu così forte, ma chi sta cercando un dettaglio di carattere potrebbe optare per un paio di scarpe blu. Le décolleté di una nuance più scura, con dettagli preziosi, sono principesche. Per le appassionate di "Sex & and the City" ricordano una scena molto famosa della dichiarazione di Mr Big a Carrie e delle loro nozze.

Se vi sembrano troppo, potete anche optare per un sandalo color azzurro polvere, romantico e delicato. L'altra alternativa più "soft" è anche far dipingere la suola delle scarpe in blu, scrivendo la data delle nozze e il vostro nome o una piccola frase romantica.

Una manicure a tema...

Un altro modo sottile per aggiungere qualcosa di blu è la manicure. Potete scegliere di fare tutte le mani in un azzurro ghiaccio appena accennato, che quasi non si noterà nemmeno, oppure aggiungere solo una decorazione, come un piccolo cuoricino blu su un'unghia oppure le iniziali della persona che state per sposare. Per far sì che si noti di meno, potreste persino far realizzare la pedicure in blu e tenere le mani neutre.

Orecchini con pietre blu

Ultimo, ma forse anche più semplice da attuare, potete inserire qualcosa di blu grazie a un paio di orecchini. Scegliete un pendente con una piccola pietra di questo colore, sintetica oppure vera. Tra le pietre preziose tra cui scegliere ci sono l'acquamarina, lo zaffiro, la tanzanite e i lapislazzuli. In alternativa, potreste anche indossare una collanina sottile con un ciondolo, meglio ancora se legata a un particolare ricordo o appartenente alla vostra famiglia.

State cercando un abito da sposa con un particolare azzurro o blu? Venite a trovarci in atelier: Sposae vi aspetta a Lissone (MB) e Torino con una selezione vastissima di abiti da sposa, che potete personalizzare su consiglio dello staff. Prendete subito appuntamento sul sito.