Il giorno del matrimonio è uno degli eventi più importanti nella vita di molte persone. E la scelta del vestito giusto è una parte fondamentale del processo di preparazione, soprattutto per la donna. Su quale stile puntare? Chi da sempre sogna una cerimonia romantica e tradizionale tende a preferire l’abito da sposa principesco, che offre un look elegante e senza tempo.

Leggete nel nostro articolo i nostri consigli per scegliere un abito da principessa: quali sono le caratteristiche principali, i vantaggi e suggerimenti per l’acquisto. Impossibile non innamorarsi di questa silhouette classica e ultra femminile…

Abito da sposa Anine di Ladybird

Come è fatto un abito da sposa principesco?

I vestiti con taglio principesco possono essere molto diversi uno dall’altro, ma in genere hanno un tratto comune: il corpetto aderente, con o senza stecche, e una gonna ampia. Possono poi essere realizzati con materiali leggeri o più pesanti a seconda della stagione e del gusto personale.

Tra i tessuti più amati ci sono sicuramente il tulle, che aiuta a creare volume, abbinato a pannelli o inserti in pizzo, raso, chiffon e altre texture a contrasto. Spesso gli abiti da principessa sono dotati di elaborati abbellimenti come strass, perline o ricami, che aggiungono un ulteriore tocco di glamour.

Dal punto di vista della scollatura c’è un’ampia varietà di opzioni, ma senza dubbio il corpino a cuore è tra i preferiti, in alternativa a modelli dritti o a V. Alcuni abiti da principessa sono disegnati con maniche lunghe, corte, staccate o scese, realizzate in pizzo delicato o altri materiali coprenti o velati. 

Abito da sposa Jelena di Nicole Colet

Buoni motivi per scegliere un vestito da sposa principesco

Uno dei maggiori pregi dell’abito da sposa principesco è che valorizza praticamente tutti i tipi di corporatura. Il corpetto aderente e la gonna ampia creano una splendida figura a clessidra, mentre il corsetto definisce il punto vita. Di fatto, esalta le silhouette minute o più generose, accentuando i punti forti e creando un look elegante.

L’altro grande vantaggio del vestito da principessa è che ha uno charme eterno: non potrà mai passare di moda. In aggiunta, può essere molto versatile: è la scelta giusta per matrimoni formali, in una location ricercata, ma è anche perfetto in piccole cerimonie bucoliche.

Per finire, è sicuramente il modello di abito da sposa più romantico, con un’allure da fiaba. Grazie alla particolare struttura, gli abiti da sposa principeschi creano un look etereo e sognante, in equilibrio tra magia ed eleganza.

Abito da sposa Kiena di Nicole Milano

Consigli per la scelta

Prima di iniziare la ricerca dell’abito da sposa principesco è fondamentale considerare quali parti del corpo valorizzare. Un buon punto di partenza è provare stili diversi per individuare quello veste meglio. Ad esempio, le spose con un decolleté generoso potrebbero preferire un vestito con scollatura a V. Chi è più piccola di statura potrebbe poi puntare su un modello con una gonna meno vaporosa, per slanciare di più la figura.

Anche la location e il tema delle nozze possono influire sull’acquisto dell’abito da sposa principesco. Chi si sposa in un castello o in una villa d'epoca, ad esempio, potrà preferire una versione più ricca e sontuosa, magari con gonna a balze, lungo strascico e dettagli preziosi. Per cerimonie informali, invece, via libera a tagli più morbidi e “meno esagerati”, senza troppi fronzoli.

Una volta scelto l’abito da sposa principesco, è il momento di pensare agli accessori. Dai gioielli alle scarpe fino al velo, completate l’outfit in grande stile. Nel caso di un vestito molto ricco, cercate di abbinare qualcosa di più semplice; diversamente, potrete anche osare con sandali gioiello e altri dettagli di carattere.

State cercando un abito da sposa principesco? Venite a trovarci nei nostri atelier Sposae a Milano, Lissone e Torino. Vi aiuteremo a scegliere un modello da sogno, su misura per voi: prendete appuntamento per scoprire tutta le nostre collezioni sposa.