Segue il corpo, ma non troppo. Non è né a principessa né scivolato: stiamo parlando dell'abito da sposa semi ampio, una particolare silhouette che si sta facendo amare da tante donne.

Questo tipo di abito piace a molto a chi è indeciso tra modelli ultra voluminosi e qualcosa di più sobrio. Leggete i nostri consigli per la scelta e le sue caratteristiche...

Abito da sposa Lynnie di ladybird

Com'è fatto un abito da sposa semi ampio?

Chiamato anche abito da sposa con linea ad A o abito da sposa a trapezio, in poche parole è un vestito con una gonna ampia, ma non troppo. Assomiglia al classico abito da sposa principesco, ma con volumi decisamente ridotti.

Gli abiti da sposa semi ampi hanno un grande pregio: sono adatti praticamente a qualsiasi fisicità, che riescono a valorizzare al meglio. Il loro segreto? Un corpetto aderente, che sottolinea la vita, e una gonna che si apre, ma senza esagerare.

Le variazioni sul tema sono ovviamente tantissime: tutto dipende non solo dal tessuto e delle decorazioni, ma anche dai dettagli chiave. Sono disponibili romantici modelli con scollatura a cuore senza spalline, ma anche con scollo a V, scollo dritto e vedo-non-vedo.

A chi sta bene?

Come già anticipato, il successo dell'abito da sposa semi ampio è che sta bene a tutte. La gonna non troppo voluminosa slancia chi è più piccola di statura, ma valorizza anche le alte. In più, le particolari proporzioni contribuiscono a creare una silhouette armoniosa, senza sottolineare troppo i fianchi, soprattutto per chi ha cosiddetta forma a pera.

Chi ha un décolleté generoso può optare per vestiti con un corpetto più strutturato, che offre maggiore sostegno, oppure con la comoda scollatura a V. Ci sono poi tutti gli altri dettagli che possono perfezionare la vestibilità, come ad esempio le maniche. Corte, lunghe, sottilissime, staccate oppure scivolate, possono scoprire e all'occorrenza scoprire le braccia.

Anche la stoffa fa la differenza: i tessuti più rigidi come il raso e il mikado danno vita a un look più sartoriale e definito. Al contrario, chiffon e organza sono più leggeri ed eterei, per un mood sognante.

Abito da sposa Marilù di Sposae Essential

Consigli per la scelta

Volete avere un'idea più chiara dello stile che fa per voi? La prima cosa da fare è esplorare le nuove collezioni e le tendenze wedding del momento per farvi un’idea più chiara sui trend attuali. Sfogliate le riviste, navigate sui siti e ovviamente sui social media per aggiornarvi su tutte le novità e analizzare meglio come è fatto nella pratica un abito da sposa ampio.

Quando vi presenterete in atelier, portate con voi qualche immagine o punto di riferimento, grazie a cui potrete spiegare al personale cosa vi interessa di più. Secondo la nostra esperienza, seguendo il vostro stile personale sarete certe di non sbagliare: l’abito da sposa dovrebbe rappresentarvi al 100%. Ovviamente, anche lo staff ha l'esperienza giusta per consigliarvi quale possa essere il vestito adatto a voi...

Se cercate un abito da sposa semi ampio, venite a trovarci nei nostri atelier a Milano, Lissone e Torino. Prendete appuntamento per scoprire le nuove collezioni sposa: vi aspettiamo!