Stretto, ma non troppo. Sensuale, ma anche ultra chic. Stiamo parlando dell'abito da sposa a semi sirena, una tipologia sempre più richiesta per via della sua versatilità.

Volete saperne di più? Leggete il nostro articolo per scoprire come è fatto il vestito da sposa a semi sirena, quali sono i dettagli chiave e a chi è consigliato.

Abito da sposa Sianna di St. Patrick

Abito da sposa a semi sirena: un nuovo evergreen

Le mode vanno e vengono, anche nel settore della wedding couture. E insieme a nuove ispirazioni, nascondono anche silhouette ibride. Siamo abituati a suddividere le tipologie di vestiti da sposa secondo alcune categorie chiave: abito principesco, abito a impero, abito scivolato, abito a sirena... Ma non finisce qui.

Come lascia intendere la definizione, un abito da sposa a semi sirena assomiglia alla tipica silhouette che avvolge le curve, ma non del tutto. C'è qualche piccola o grande modifica che modifica leggermente la tipica forma a clessidra.

Mentre l'abito da sposa a sirena è in genere molto avvolgente, soprattutto dal ginocchio in giù, il vestito a semi sirena è decisamente più morbido, pur mantenendo la sua sinuosità. In pratica, la parte alta aderisce al corpo, mentre dalla vita in giù segue le forme, ma senza stringere eccessivamente.

Proprio per questo motivo, si tendono a preferire tessuti confortevoli da indossare. Il pizzo è un must have, ma si possono anche preferire la leggerezza dello chiffon o l'eleganza minimalista del mikado, che contribuisce a creare un design strutturato e senza tempo.

Dettagli e caratteristiche chiave

Abbiamo capito quale sia sia la differenza più evidente tra una sirena classica e una semi sirena. Così come ogni abito da sposa, sono poi tutti gli altri particolari a dare carattere. Il primo elemento fondamentale è la scollatura: nel caso dell'abito da sposa a semi sirena, trovare un equilibrio è essenziale.

Ad esempio, trattandosi di modello sensuale, potreste creare un piacevole contrasto puntando su un corpetto vedo non vedo, che vela il décolleté e allo stesso tempo lo valorizza. Ma le opzioni sono infinite: che si tratti di un bustier a cuore, con taglio dritto o a V, ci sono tante variazioni sul tema.

L'altro dettaglio da considerare è la presenza o assenza delle maniche. Chi desidera un'allure eterna e tradizionale non potrà che innamorarsi dei vestiti da sposa a semi sirena con maniche lunghe. Le versioni strapless, ovvero senza spalline, sono perfette per chi vuole sentirsi come una diva sul red carpet. In alternativa, si può optare per le vie di mezzo: che ne dite di maniche appena accennate o spalline sottili?

A chi è consigliato il vestito da sposa a semi sirena

Se l'abito da sposa a semi sirena vi tenta, abbiamo una buona notizia per voi: grazie al particolare taglio, veste tante fisicità diverse, anche curvy. La forma meno definita rispetto agli abiti a sirena classici segna meno i fianchi, creando però la stessa figura armonica.

Giocando con tessuto, scollatura e maniche, sarà poi possibile valorizzare tutti i punti forti. Ad esempio, si può decidere di esaltare il décolleté oppure le braccia. L'idea in più? Sicuramente i modelli con strascico a mantello o maniche staccabili, che rivoluzionano le linee e sono al passo con gli ultimi trend della moda spose.

Abito da sposa Anna di Sposa Curvy

Volete provare un abito da sposa a semi sirena? Vi aspettiamo nei nostri atelier a Milano, Lissone e Torino: vi aiuteremo a scegliere il modello più adatto alla vostra fisicità e al vostro gusto. Prendete appuntamento per scoprire le nuove collezioni sposa e trovare il vestito che avete sempre sognato!