Chi ha detto che il periodo giusto per i matrimoni è la primavera? Per molti motivi diversi, tra cui la possibilità di approfittare dell’atmosfera magica delle feste e di costi più contenuti, le coppie che scelgono i mesi più freddi dell’anno sono sempre di più. Per una cerimonia invernale, però, serve un abito da sposa invernale.

Se state organizzando la vostra festa in inverno, valutate con attenzione il look nuziale. Dovrete pensare alle condizioni meteo tipiche della location scelta, all’eventuale presenza di un sistema di riscaldamento (soprattutto se il rito si svolge in chiesa) e a cosa indossare sopra l’abito. Per aiutarvi nella scelta dell’abito da sposa invernale, abbiamo creato un elenco di tutti gli elementi essenziali per completare l’outfit.

Abiti da sposa invernali con maniche lunghe

Inverno significa freddo, anche quando si è al chiuso: ecco perché ha senso scegliere un abito da sposa invernale con le maniche lunghe. Molti modelli offrono opzioni di maniche ultra raffinate, in pizzo o con inserti vedo non vedo, ma potete anche richiedere una modifica personalizzata all'atelier. L’aggiunta di dettagli in pizzo o tessuti trasparenti al vostro abito da sogno aiuterà ad aggiungere dettagli drammatici e su misura, per un vestito da sposa unico nel suo genere, ideale per i matrimoni invernali.

Se invece avete sempre immaginato di indossare un abito da sposa senza spalline, prendete in considerazione un coprispalla o una stola calda. L’idea in più? Negli ultimi anni va forte l’idea del classico chiodo in pelle (ma di colore bianco) personalizzato per gli sposi, con i loro nomi e la data delle nozze. Un dettaglio rock per le coppie anticonformiste.

Tessuti pesanti

I vestiti realizzati in stoffe più pesanti creano un look elegante e allo stesso tempo tengono caldo. La combinazione di materiali spessi con strati di pizzo e velati aiuta anche a movimentare lo stile dall’abito da sposa invernale. Considerate l'idea di vestirvi a strati: l’aggiunta di più strati alla gonna permetterà di ottenere un perfetto look principesco e allo stesso tempo ripararvi dal vento gelido d'inverno.

Concedetevi più tempo

Se state pensando a una personalizzazione per il vostro abito da sposa invernale su misura, partite per tempo. Più specifiche sono le modifiche, più tempo ci vorrà: parlatene subito con lo staff in atelier per avere la certezza di avere tutto il tempo che serve. Se avete dei dubbi, lasciatevi consigliare da chi ha esperienza nel campo e ricordatevi di tenere la mente aperta.

Ispiratevi alla stagione

Oltre alle esigenze pratiche, ovvero stare al caldo durante i mesi più freddi, l’abito da sposa invernale dovrebbe ispirarsi alla stagione. Perline di cristallo, delicati bottoni di perle o ricami preziosi possono aggiungere lucentezza, riflettendo perfettamente la luce tremolante delle candele al vostro ricevimento. Se i dettagli appariscenti sul vestito non vi piacciono, i gioielli possono ottenere lo stesso effetto: provate con orecchini pendenti e collane con pietre luminose. 

Accessori

Per concludere, non potevamo accennare agli accessori più belli per un abito da sposa invernale. Prima di tutto, prendete in considerazione i guanti lunghi: non solo sono scenografici, ma contribuiscono a riparare dal freddo. Lo stesso può dirsi del velo, che soprattutto in inverno non può mancare. L’alternativa chic? Sicuramente una regale mantella con tanto di cappuccio. Infine, meglio preferire scarpe chiuse, utili anche in caso di pioggia o persino di neve. Sì a décolleté classiche oppure gioiello, con applicazioni di strass.

Se state cercando il vostro abito da sposa invernale, fissate subito un appuntamento online e veniteci a trovare in atelier per scoprire tutte le nostre collezioni. Sposae vi aspetta negli atelier di Lissone (MB) e Torino per mostrarvi tutte le nuove collezioni sposa.