Le tendenze per la Bridal Couture del prossimo anno, viste sulle passerelle nei mesi scorsi, parlano chiaro: per la Sposa 2022 gli stilisti prevedono un futuro pieno di speranza, guardando allo stesso tempo a suggestioni vintage, dall’era Regency inglese agli anni Novanta con il loro minimalismo. 

I designer hanno preso gli ultimi due anni, che per quasi tutti si sono rivelati una continua montagna russa emozionale, e hanno interpretato la riscoperta del piacere di stare all’aria aperta e di sognare. Tra asimmetrie, silhouette scultoree e dettagli nostalgici, ce n’è davvero per tutti i gusti, sia che stiate cercando qualcosa di corto per una cerimonia civile o un secondo look, oppure un abito regale per un classico matrimonio all’italiana.

Abito Sposae

Volant, balze e sbuffi

Il ritorno dei matrimoni “affollati”, soprattutto per chi ha voluto attendere ancora per il sì, rappresenta l’occasione perfetta per lasciarsi conquistare da un abito esagerato. E per la Sposa 2022 si prevede un ritrovato amore per quei dettagli che fanno “principessa”. Una voluminosa gonna a balze aggiungerà una dimensione sognante a una silhouette tradizionale principesca, mentre una gonna più lineare sarà il perfetto dettaglio chic per chi preferisce uno stile contemporaneo. Se amate questa tendenza spumeggiante ma preferite qualcosa di più lineare, prendete anche in considerazione un vestito con volant sul corpetto o sulle maniche.

Corsetti

Complice il successo della serie televisiva Bridgerton, ambientata in un coloratissimo e fantasioso periodo Regency, per la Sposa 2022 gli stilisti hanno rivalutato il corsetto. Sebbene non sia di certo una novità per la wedding couture, nelle collezioni 2022 i bustier e corsetti sono stati valorizzati con stecche a vista, pannelli trasparenti e applicazioni vezzose. Se state cercando un abito da sposa con una silhouette che sia allo stesso tempo funzionale e sensuale, lasciatevi sedurre da uno di questi giocosi modelli.

Scollature quadrate

Un’altra suggestione retrò viene dagli anni Novanta ed è rappresentata dalla scollatura quadrata, che valorizza il décolleté e sorprende. Ma non solo: anche questo dettaglio riprende la riscoperta popolarità dello stile Regency, che originariamente aveva lanciato questo tipo di scollo. In più, funziona bene anche per quasi tutte le silhouette, dai modelli regali in raso e gonna ampia a quelli scivolati in pizzo.

Motivi floreali colorati

Gli abiti con ricami di fiori colorati (e persino stampe) saranno un vero must have per la Sposa 2022. Se i motivi floreali ton sur ton sono un abbinamento classico per la moda nuziale, quest’anno vedremo qualcosa di molto più vistoso. Per valorizzare questo trend, mantenete però gli altri accessori semplici e lasciate che sia l’abito da sposa a spiccare nella sua bucolica bellezza.

Abiti corti

Per chi vuole sposarsi in spiaggia o sta pianificando una cerimonia casual, ma persino per chi è in cerca di un secondo abito per la festa, l'abito da sposa corto è un altro dei grandi trend per la Sposa 2022. In stile tubino oppure sbarazzino con gonna a ruota, avrete davvero l’imbarazzo della scelta.

Maniche a sbuffo

Le maniche a sbuffo ci fanno subito pensare ai vaporosi (e un po’ kitsch) abiti degli anni Ottanta, in stile Lady Diana. Dimenticateli: per la sposa 2022 sono state proposte versione elegantissime e chic con eteree maniche a sbuffo. Questo dettaglio sorprendentemente versatile può essere adattato a qualsiasi silhouette, da un vestito regale a un abito a sirena.

Spacchi vertiginosi

Per chi cerca un tocco sensuale, gli spacchi sono il particolare da non perdere per la Sposa 2022. Perfetti per chi si sente una femme fatale, ma vuole comunque essere chic per le sue nozze, gli abiti da sposa di questo tipo valorizzano le gambe: per equilibrare, optate per un modello che abbia però maniche lunghe o una scollatura più sobria.

La vostra ricerca dell’outfit da sposa è appena iniziata? Venite a trovarci in atelier: Sposae vi aspetta a Lissone (MB) e Torino per mostrarvi tutte le nuove collezioni e aiutarvi a trovare tutti gli accessori.