Dopo due anni difficili per tutti, anche per chi ha dovuto attendere per potersi finalmente sposare, quest'anno si preannuncia come quello giusto per le coppie che stavano ancora aspettando. Ma quando è il momento giusto per iniziare a pianificare i matrimoni 2022?

Sia che abbiate deciso di sposarvi in primavera oppure attendere l'autunno o addirittura dicembre, questo è già il momento per iniziare a guardarsi in giro e fissare i primi dettagli fondamentali. Leggete i nostri consigli per i matrimoni 2022.

Matrimoni 2022: prima di tutto, il budget

Forse vi sembrerà scontato, ma se già vi siete fidanzati/e e non avete ancora deciso il budget per le nozze, partite da qui. Prendete un quaderno e cominciate a segnare nero su bianco tutte le vostre priorità, come l'abito da sposa o da sposo, e le cose che possono ancora aspettare come ad esempio il fotografo o l'intrattenimento musicale. Assegnate a ogni voce la cifra massima che intendete spendere. Stabilire una scaletta di quello che volete spendere per organizzare la cerimonia vi guiderà

La location NON può aspettare

Se ancora non l'avete fatto, decidere una data e cominciate subito a verificare la disponibilità per il luogo in cui si svolge il rito e per la location della festa. I dodici mesi sarebbero l'intervallo perfetto per organizzare tutto, ma nel caso dei matrimoni 2022 forse c'è chi ancora ha deciso di aspettare. Ma se mancano solo 6/9 mesi, non c’è un istante da perdere.

I dettagli da pianificare sono tantissimi e forse non avrete tempo per esitare. Per il rito civile o religioso le tempistiche sono meno strette rispetto a quelle delle location, ma se avete già puntato gli occhi su un posto in particolare servono almeno sei mesi di anticipo.

Se invece avete deciso per una cerimonia civile intima, magari fuori stagione, la buona notizia è che potrebbe bastare anche solo mese. In questo caso, per quanto riguarda l'abito da sposa e da sposo vi consigliamo di scegliere un modello già pronto in outlet.

Quanto tempo ci vuole per l'abito?

Di solito e si consiglia di cominciare la ricerca dell'abito da sposa con almeno sei mesi di anticipo, per avere tutto il tempo per far realizzare il modello (sempre che si desideri un modello su misura). Meglio ancora se sono 8-10 mesi, per avere tutto il tempo per convincersi, senza fretta.

Normalmente ci si sposa circa un anno dal fidanzamento ufficiale, anche se questi ultimi due anni hanno stravolto i piani di molti. La scelta del look nuziale dovrebbe essere affrontata subito dopo aver fissato la data e la location delle nozze. Ma è meglio non esagerate, perché il vestito non va comprato con troppo anticipo: si rischia infatti di cambiare idea oppure di dover fare altre modifiche per eventuali variazioni fisiologiche di peso.

E tutto il resto?

Per quanto riguarda l'intrattenimento, le bomboniere, il fotografo e altri dettagli importanti, potete prendervela con maggiore calma. Tuttavia, per i matrimoni 2022 ricordate che i calendari dei fornitori saranno già piuttosto fitti. Una volta scelta la location e l'abito vi sembrerà di potervi rilassare, ma in realtà ci sono ancora tante cose da fare.

Una buona idea potrebbe essere quella di dividervi i compiti all'interno nella coppia, per semplificare la scelta. Idealmente, fatevi un'idea più chiara nel primo trimestre dell'anno e iniziate a contattare chi vi ha maggiormente colpito.

State iniziando proprio ora la ricerca dell'abito? Sposae vi aspetta a Lissone (vicino a Milano e Monza) e a Torino per assistervi nella scelta dell'abito da sposa, da sposo e per gli invitati, offrendo una selezione di eleganti completi da cerimonia e di vestiti da damigella. Nei nostri due atelier di abiti da sposa potrete trovare consigli ed essere assistiti dal nostro personale, sempre disponibile e professionale.