Un matrimonio è un grande evento, spesso uno degli eventi più importanti nella vita di una coppia. E il look maschile non può essere da meno: come ogni altro dettaglio, deve essere attentamente considerato durante la pianificazione delle nozze. Ma quali sono i trend per lo sposo 2023?

Anche se ci sono completi classici che non andranno mai fuori moda, come un tradizionale smoking, ogni anno gli stilisti propongono nuove suggestioni e idee per lui. Ecco una panoramica sulle principali tendenze per i completi da sposo del 2023…

Abito Carlo Pignatelli for Pronovias

Abito da sposo 2023: a tutto colore

Negli ultimi anni abbiamo visto tornare e ritornare il colore rosso scuro, attraverso infinite sfumature. E per lo sposo 2023 non sarà da meno: per chi non ha il coraggio di osare con un total look borgogna, perfetto per nozze autunnali, c’è anche la possibilità di optare per qualche piccolo dettaglio. Allo stesso modo, abbiamo imparato ad amare gli abiti in verde, ma per la prossima stagione aspettative gradazioni più tenui e particolari.

Tweed

La tendenza del tweed per i matrimoni esiste ormai da anni. Semplicemente, continua a rinnovarsi, pur conservando un fascino vintage. Ideale per matrimoni rustic chic e in campagna, si fonde in modo elegante con la bellezza della natura, incarnando magnificamente lo stile retrò.

Toni sabbiosi

Tra le tendenze che gli sposi sfoggeranno nel 2023 ci sono i toni luminosi e colorati del sabbia, semplicemente magici durante la bella stagione. Partendo da un’ispirazione anni ’70, gli sposi indosseranno look monocromatici sui toni chiari con variazioni nella texture, grazie soprattutto a tessuti damascati. Dove vediamo questo look? Sicuramente per una cerimonia in spiaggia o vicino al mare.

Smoking? Sì, ma rinnovato

Con il tradizionale smoking non si sbaglia mai, ma perché non provare qualcosa di diverso? Gli sposi del 2023 possono optare anche per alcune varianti, soprattutto nelle giacche monopetto o doppiopetto con colletti in materiali diversi. Potreste optare anche per il tessuto in raso o seta, tessuti freschi ed eleganti durante la bella stagione.  In inverno, invece, via libera agli smoking in velluto, ultra chic. Potete poi giocare con i colori, che sono il fil rouge di quest’anno, come il già citato borgogna o il blu elettrico.

Fantasia negli accessori

Anche se preferite optare per qualcosa di più classico, lasciatevi ispirare dalle tendenze sposo 2023 in fatto di accessori. Gemelli, fermacravatte, cravatte, papillon, boutonnière, calze, fazzoletti da taschino... C’è tutto un mondo da scoprire. Non solo gli sposi, ma anche i testimoni dello sposo potranno selezionare qualche accessorio speciale abbinato in base alla loro personalità.

Per creare un outfit perfetto, lasciatevi aiutare dal personale dell’atelier. Oltre a conoscere tutti i trend del momento, sapranno aiutarvi ad accostare perfettamente tutti i dettagli, dall’abito alle scarpe.

Abito Carlo Pignatelli for Pronovias

State cercando un completo per le vostre nozze? Scoprite le nuove collezioni di abiti da sposo 2023: vi aspettiamo con tantissimi modelli diversi, creati dai migliori brand italiani, come Carlo Pignatelli, Musani, Grimaldi e Magnani. Prendete appuntamento negli atelier Sposae di Lissone (MB) e Torino per provare i completi maschili: vi aspettiamo...