Come ogni anno, l'azienda Pantone sceglie un colore simbolo per descrivere la situazione attuale e dettare nuovi trend. Il colore del 2023 è il Viva Magenta, una sfumatura decisa di rosso scuro che è già entrata di diritto anche tra le tendenze matrimonio 2023.

Passionale e intensa, è già pronta per diventare protagonista nelle palette delle nozze. Scoprite nel nostro articolo perché è stata scelta e come utilizzarla per la vostra cerimonia.

Image courtesy of: Pantone®

Perché proprio il Viva Magenta?

Ottimista e caldo, il Viva Magenta è una particolare sfumatura di rosso che ricorda il bordeaux. Annunciando al mondo la scelta del colore del 2023, l'azienda Pantone ha spiegato che deriva dalla necessità di avvicinarci alla natura, in linea con la crescente attenzione verso i cambiamenti climatici, la sostenibilità e la protezione del territorio.

Nel processo di selezione del colore di quest'anno, Pantone ha osservato un maggiore apprezzamento e consapevolezza della natura rappresentata da innumerevoli tendenze dello stile di vita. Stiamo incorporando più elementi viventi nelle nostre case, come piante, fiori, pareti verdi e spazi esterni rigeneranti. Stiamo trovando un nuovo divertimento nei viaggi, negli sport e nelle attività ricreative all'aperto dopo aver interrotto queste attività durante la pandemia. Siamo più attenti a proteggere i nostri corpi a causa delle emergenze legate alla salute: cerchiamo di applicare e ingerire ingredienti affidabili e salutari. Tutte queste tendenze dello stile di vita esprimono la potenza delle forze naturali.

Il colore Viva Magenta si ispira a quello di un insetto, la cocciniglia, da cui storicamente si ottiene il colorante carminio, uno dei più preziosi, forti e brillanti della famiglia dei coloranti naturali. Potente e vigoroso, è un colore perfetto per le tendenze matrimonio 2023. E Pantone ci suggerisce anche come utilizzarlo:

Viva Magenta funziona splendidamente come accessorio: abbinalo a grigi pallidi, blu o pastelli. Preferisci puntare sulla tendenza monocromatica? Provalo con altri rosa e fatti notare.
Poiché Viva Magenta è un rosso che trova un equilibrio tra caldo e freddo, non è troppo duro per il corpo. Porta piuttosto un elemento divertente e celebrativo. Nel settore della bellezza, Pantone vede il Colore dell'anno indossato sui capelli, soprattutto sulle punte, un look audace che può trasformare i capelli in un accessorio. Viva Magenta risplende anche su labbra, guance e unghie. Questa tonalità versatile è adatta a qualsiasi età, genere e tonalità della pelle.

Tendenze matrimonio 2023: come usare il Viva Magenta

Come accade ogni anno per il colore Pantone, il Viva Magenta è già diventato il fil Rouge (letteralmente) delle bacheche di Pinterest, nei feed di Instagram e sulle riviste di moda. E anche gli sposi e le spose hanno già iniziato a prendere spunto da questa tonalità per l'organizzazione delle nozze.

Visto che si tratta di una cromia molto forte, il magenta può essere usato per i dettagli, come ad esempio le decorazioni della wedding cake, la mise en place per il ricevimento e il bouquet. I fiori perfetti per interpretare questa tendenza matrimonio 2023 sono la rosa, l'ortensia, l'orchidea, la gerbera e la peonia.

Il colore del 2023 è ideale anche per gli abiti delle damigelle. Potreste usare la stessa tonalità di magenta, oppure optare per un mix di sfumature ton sur ton. Negli atelier Sposae potete trovare abiti da cerimonia in diverse tonalità, per interpretare questa e molte altre tendenze matrimonio 2023. E anche la sposa può scegliere un piccolo dettaglio in Viva Magenta, come un nastro da legare in vita o un fiore per i capelli.

State pianificando le vostre nozze e siete alla ricerca di nuove tendenze matrimonio 2023? Seguiteci su FacebookInstagram e sul nostro sito per trovare l'ispirazione giusta. Potete anche venirci a trovare negli atelier di Lissone e Torino per scoprire tutte le nuove collezioni: prendete subito appuntamento sul nostro sito!