Quando ci si fidanza e si inizia a pensare al mese giusto per celebrare il matrimonio, dicembre non è esattamente il primo mese che viene in mente. Dicembre è il mese delle feste, dei grandi pranzi in famiglia e delle vacanze: sposarsi a Natale potrebbe però essere una scelta sorprendentemente magica.

Dirsi di sì durante la bassa stagione comporta vantaggi, come più location e date disponibili, così come meno spese e meno stress. Inoltre, ci sono tante idee originali per foto, decorazioni e look: scopri i pro e i contro per un matrimonio sotto Natale…

Sposarsi a Natale: perché no!

Dicembre è un mese gioioso, caratterizzato da feste, riposo, divertimento con i propri cari e tante cose buone da mangiare. Gli sposi di dicembre hanno vita facile, poiché in genere gli invitati al matrimonio sono già di buon umore e in vena di festeggiare. Per una cerimonia in grande stile ci sono però molte variabili da considerare…

Assicuratevi che vi piaccia l’idea di un matrimonio invernale

In primo luogo, bisogna essere molto sicuri di sposarsi a Natale. La coppia deve condividere la scelta, per evitare che sorgano incomprensioni durante la pianificazione. Se uno dei due sogna la classica cerimonia tradizionale sotto il sole, in un giardino all’italiana, un matrimonio natalizio non fa sicuramente per voi. Se invece vi piace l’idea di un matrimonio invernale, allora un giorno tra Natale e Capodanno potrebbe essere un’ottima opzione (ovviamente evitate i giorni strettamente festivi, più complicati per la gestione).

Pro: per le nozze è bassa stagione

Poiché il periodo tra Natale e Capodanno non è tradizionalmente associato ai matrimoni, potreste anche essere in grado di risparmiare moltissimo per una location da sogno. Nel caso in cui non organizzino feste di Natale o altri eventi aziendali, ville e castelli potrebbero offrire prezzi più vantaggiosi, soprattutto in settimana e a gennaio (approfittando delle vacanze invernali).

Pro: la tua famiglia è già riunita

Alcune famiglie vivono lontane o non hanno molto tempo stare vicine, ma spesso riescono comunque a trovare il tempo durante le vacanze di fine anno. Sposarsi a Natale offre un grande vantaggio proprio perché approfitta del fatto che tutti siano già riuniti e vicini.

Pro: le decorazioni saranno suggestive e magiche

Per sposarsi a Natale è possibile scegliere una chiesetta in campagna o una sala sontuosa in comune. Ricreate un’atmosfera di grande calore e in perfetto stile invernale con piccoli abeti ricoperti di luci, ghirlande, candele e lanterne, un po’ come uno chalet di montagna.

Pro: il look

Sposarsi a Natale offre grande libertà per l’abito da sposa o da sposo. Ad esempio, ci sono magnifici modelli che nelle stagioni più calde non possono essere indossati perché troppo pesanti. La sposa potrà indossare un sontuoso abito con maniche lunghe in pizzo, ideale per richiamare la magia festiva. Se non volete comunque rinunciare a un abito leggero, potete optare per un’elegante mantella con cappuccio, perfetta per un matrimonio a tema natalizio. E, per accompagnare la sposa, le damigelle potranno vestirsi di rosso o verde.

Contro: gli ospiti potrebbero non essere disponibili

Nonostante il periodo di riposo, qualche invitato potrebbe avere già programmi per le vacanze. Se sognate un grande matrimonio con amici, colleghi di lavoro e conoscenti, scegliete una data prima di Natale, magari uno o due weekend prima.

Contro: freddo e maltempo

Sposarsi a Natale significa quasi sempre scegliere una location al chiuso, magari con un bel caminetto accesso. Tuttavia, fuori potrebbe piovere o fare molto freddo. Se vi sposate in un posto molto freddo, stendete tappeti rossi per evitare che qualcuno scivoli sul neve o ghiaccio. In più, mettete a disposizione plaid per gli ospiti, insieme a bevande calde.

Volete organizzare un matrimonio a Natale? Affidatevi all'esperienza di Sposae per trovare subito l'abito giusto per voi. Basta prendere appuntamento direttamente sul nostro sito, nell'atelier di Lissone o di Torino: non vediamo l'ora di aiutarvi nella scelta del vostro vestito!