Negli ultimi anni sono emerse tante nuove tendenze nozze diverse, ma ce n'è una che sembra non passare di moda. Il matrimonio country chic piace sempre di più e di anno in anno si arricchisce di nuove ispirazioni.

C'è chi lo chiama shabby chic o rustic chic, la la sostanza non cambia. L'elemento principale di questo tema nuziale è sicuramente la natura: dalla cerimonia in un agriturismo a quella in una villa storica, ci sono molti modi diversi per pianificare una splendida giornata di festa.

La location per un matrimonio country chic

Questa è sicuramente una delle decisioni chiave nella pianificazione delle nozze, soprattutto perché riguarda la parte forse più consistente del budget totale. Una cerimonia e un ricevimento rustici possono essere creati in qualsiasi spazio, ma per un'atmosfera più genuina potreste optare per un agriturismo, una villa in campagna, ma anche un cascinale o uno chalet in montagna. E, perché no, potrebbe essere anche optare per un bosco, una serra o un giardino, a cui abbinare una tensostruttura per il banchetto. Gran parte della tendenza shabby chic si basa infatti sul principio di portare l'esterno dentro o l'interno fuori. Poiché è probabile che il matrimonio country chic si svolga all'aperto, è indicato offrire agli ospiti dei ventagli e, per l'estate, degli spray anti-insetti.

Colori 

Il calore di un tema rustico dipende enormemente da un colore di base naturale, come il tortora, il crema o il beige. Tuttavia, questo non vuol dire che non si possa elaborare una palette più particolare. Spesso vengono utilizzati sacchi di juta e legno per costruire la base marrone, e vengono aggiunti colori pastello per completare quei toni chiave. Alcune belle combinazioni di colori sono rosa pallido e pesca, verde foresta e lilla oppure bordeaux e arancione, ideale per i mesi più freddi. Una volta scelta la combinazione di colori, incorporatela in tutti i dettagli, dagli inviti alle decorazioni, senza dimenticare l'abito delle damigelle.

Inviti

Gli inviti e le partecipazioni di nozze sono la prima impressione che gli ospiti riceveranno del vostro grande giorno e possono già anticipare lo stile e la combinazione di colori scelti. Per un matrimonio country chic potreste scegliere inviti con bordi bruciati oppure tagliati al laser per trasformare la carta in un delicato pizzo, meglio se scritti a mano.

Decorazioni 

Per un perfetto matrimonio country chic è importante scegliere oggetti e decorazioni vintage o di famiglia, combinati con fiori, perle e pizzo. Sì a divani e poltrone retrò, dall’aspetto "usato", da posizionare in giardino insieme a vecchi lampadari, annaffiatoi, cornici riverniciate e tante catene luminose. Se invece preferite qualcosa di più semplice, usate tavoli da picnic e tovaglie a scacchi, poi completate l'atmosfera con lanterne, candele e oggetti d'antiquariato.

Fiori

Per nozze rustiche è meglio optare per decorazioni floreali più semplici, con fiori di stagione. I centrotavola floreali possono essere realizzati con grandi brocche antiche, barattoli di vetro con tanti mazzolini oppure vasi "spaiati", per un tocco pittoresco. E non dimenticate di riproporre lo stesso tipo di composizioni di fiori spontanei e semplici anche per il bouquet della sposa e la boutonnière dello sposo.

Catering

Un matrimonio country chic deve essere soprattutto all’insegna del relax. La cornice perfetta sarà un buffet con prodotti a km zero oppure food truck, soprattutto per il momento della festa vera e propria. Gli ospiti saranno entusiasti di concedersi uno spuntino gustoso a tarda notte!

Qualche tocco fai-da-te

La bellezza di un matrimonio country chic è che permette di realizzare tante cose in casa. Bomboniere, composizioni floreali, inviti, centrotavola, decorazioni... le possibilità fai-da-te sono infinite! Tuttavia, è importante evitare di trovarsi all'ultimo momento con tante cose da preparare e senza l'aiuto di nessuno. Il consiglio numero uno è quello di scegliere alcuni piccoli e semplici progetti facili da realizzare, anche con grande anticipo. L'organizzazione delle nozze non deve essere una maratona sfiancante, ma un anticipo di felicità e gioia.