Per chi ha appena deciso di sposarsi o ha dovuto spostare le nozze per il Coronavirus, i mesi che verranno saranno sicuramente dedicati all’organizzazione. Se state cercando ispirazione per i colori matrimonio 2021, abbiamo realizzato una piccola guida utile.

A dettare le regole saranno soprattutto i colori Pantone dell’anno, stavolta eccezionalmente due: il giallo Illuminating e il grigio Ultimate Gray. Vi sembrano troppo strani per una cerimonia nuziale? In realtà ci sono molti modi per abbinarli tra di loro…

Grazie agli esperti del settore, abbiamo potuto dare una prima occhiata ai nuovi colori matrimonio 2021, che dalla primavera in poi vedremo utilizzati un po’ dappertutto, dall’abbigliamento alle composizioni floreali. Se il giallo e il grigio dichiarati colori dell’anno dall’azienda Pantone vi sembrano troppo azzardati, è solo perché non avete ancora considerato altre nuance in abbinamento.

Basta accostarli a tonalità come lilla, rosa e persino tinte glitterate per ottenere una palette originale. Non sapete da dove iniziare? Prendete spunto dalle diverse combinazioni proposte.

Colori matrimonio 2021: palette chiara

Partite dall’azzurro: essendo uno dei colori nuziali più classici, è sempre un punto fermo nella tavolozza delle cerimonie. Le tonalità scure, come il blu marino e lo zaffiro, saranno meno presenti poiché i toni più chiari aumentano di popolarità per i colori matrimonio 2021: pervinca, fiordaliso e carta da zucchero sono solo alcuni esempi di sfumature ideali da abbinare al grigio e giallo suggeriti da Pantone.

Per completare la palette potete aggiungere una sfumatura più chiara di grigio oppure l’argento, insieme ai super romantici lavanda e rosa. Potete utilizzare questi colori per dettagli come le fantasie dei piatti, i bicchieri, i nastri dei bouquet e, naturalmente, i fiori, come anemoni, ortensie, lavanda, nontiscordardime, delphinium e scabiosa. Mixateli tra di loro per gli abiti delle damigelle: super chic!

Colori matrimonio 2021: palette scura

Chi ha deciso di sposarsi in estate o in autunno potrà farsi ispirare dalla tavolozza con tinte più decise. Anche in questo caso i punti fermi saranno il giallo Illuminating e il grigio Ultimate Gray, accostati a nuance naturali e terrose come ocra, ruggine, nocciola. Per un tocco magico basta aggiunge un elegante blu o un viola intenso e caldo.

Potete utilizzare i colori matrimonio 2021 più forti per piccoli accenti di colore, come nastri, tovaglioli, vasi e per i fiori. In questo caso via libera a composizioni sofisticate con erba delle Pampas, orchidee e iris. I colori forti saranno perfetti anche per una cinturina da aggiungere all’abito da sposa.

Colori matrimonio 2021: palette glitter

Per una cerimonia serale, magari nei mesi più freddi del prossimo anno, osate con le versioni glitterate dei colori matrimonio 2021. Grigio e giallo saranno ancora più luminosi se utilizzati con verde, ciliegia o azzurro brillantinato. Se tutti insieme vi sembrano “esagerati”, provate con tre colori massimo: può essere l’elegante mix giallo, grigio e ocra glitter, oppure giallo, grigio e azzurro.

Usate il finish glitter per vasi, nastri, piatti e partecipazioni. E, perché no, anche per i dettagli dell’abito da sposo, come la cravatta o il papillon. L’idea in più? Sostituire le decorazioni floreali con le composizioni di sfere glitter, che nel 2021 saranno di grande tendenza.