Non è certo un segreto che il sabato sia il giorno più popolare della settimana per dirsi di sì. Secondo le statistiche, durante l’alta stagione compresa tra maggio e ottobre circa l’80% delle coppie sceglie proprio questo giorno. Il 2021, però, sarà un anno speciale e ricco di matrimoni: ecco perché sposarsi di venerdì potrebbe essere la scelta giusta.

Le cerimonie celebrate di sabato sono normalmente preferite perché permettono agli ospiti di viaggiare da e verso il luogo del matrimonio e offrono a tutti la possibilità di recuperare la domenica. Ma essere un giorno della settimana molto ricercato ha i suoi svantaggi… Scoprite perché sposarsi di venerdì ha molti vantaggi.

Di venerdì c’è più scelta

Sposarsi di venerdì significa avere più opzioni a disposizione. Molte location sono infatti prenotate da oltre un anno (a volte persino due anni!) per tutti i sabati: per avere speranza di trovare posto nel proprio luogo del cuore, soprattutto se si organizzano le nozze a pochi mesi dal sì, bisogna provare in giorni diversi. Certo, più ospiti del previsto potrebbero dover rispondere di no all’invito, ma sicuramente ci saranno le persone più importanti per la coppia.

Pochi, ma buoni

Forse non tutti potranno partecipare di venerdì, per motivi di lavoro o personali, ma sicuramente ci saranno le persone che contano davvero nella vostra vita. Anche se questo potrebbe sembrare uno svantaggio da un lato, c’è sempre un lato positivo: festeggerete con le persone più vicine e care, rendendo il matrimonio molto più intimo e speciale. 

Sposarsi di venerdì è più economico

Se avete scelto questo giorno della settimana invece del sabato, preparatevi a risparmiare sui fornitori. Più popolare è il giorno del matrimonio, più costosi saranno i servizi: quindi, nel tentativo di far prenotare il loro spazio che altrimenti rimarrebbe vuoto, alcune location offrono tariffe più basse durante la settimana. Potreste usare quindi il budget risparmiato per l'intrattenimento oppure per un cambio di abito da sposa durante la festa.

Non ci saranno problemi per il rito religioso 

Chi sceglie nozze con rito cattolico non avrà problemi di venerdì. Sarebbe invece più problematico scegliere la domenica, ad esempio, perché non tutte le parrocchie celebrano matrimoni durante quel giorno. 

Organizzate una doppia festa

Per dare la possibilità a tutti gli invitati di partecipare, una buona soluzione potrebbe essere quella di sposarsi di venerdì nel tardo pomeriggio. Potrete poi festeggiare durante la cena e fare tardi… Sposarsi dalle 17:30 alle 18:00 sarà una scelta gradita dai molti ospiti perché darà loro più tempo per arrivare o prepararsi dopo il lavoro. E, perché no, magari il giorno dopo potreste ritrovarvi di nuovo per un rilassante brunch tutti insieme, a cui potrebbero partecipare anche gli amici o i colleghi che non hanno potuto presenziare il giorno prima. 

Spostarsi in aereo costa meno

Se avete parenti e amici che vengono da lontano, la buona notizia è che volare in aereo o prendere il treno è meno costoso in settimana. In questo caso, meglio viaggiare il giorno prima, di giovedì. Potreste poi sfruttare l'occasione e i soldi risparmiati in biglietti per festeggiare tutto il weekend insieme.

Più relax

Un matrimonio di venerdì può darvi un giorno in più per rilassarvi dopo una meravigliosa (ma impegnativa) giornata di nozze. Sia che trascorriate il sabato con la famiglia e gli amici o con il coniuge, probabilmente avrete un giorno in più per divertirvi. Oppure potrete rilassarvi su una spiaggia da qualche parte nel mondo iniziando la luna di miele in anticipo.

Se state pensando di sposarvi nel 2021 e siete alla ricerca dell'abito da sposa o da sposo, prendete appuntamento e lasciatevi guidare in questo percorso bellissimo. Vi aspettiamo a Lissone (MB) e Torino per mostrarvi i modelli in un ambiente sicuro, accogliente e piacevole.