"Ogni onda ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo", scrisse Virginia Woolf, tra le prime scrittrici a leggere e raccontare l'anima delle donne. E le onde del mare davanti a cui si sono dette di sì le nostre spose Bianca Torchia e Michela Papadia erano sicuramente piene di luci quel 22 giugno del 2019, il giorno delle loro nozze.

Non abbiamo potuto incontrarle nell'atelier Sposae a Lissone, dove entrambe hanno scelto il loro abito da sposa, ma la nostra Ilaria, che le ha seguite personalmente e si è commossa per la loro storia, ha potuto chiacchierare con loro via videochiamata. Ecco il bellissimo incontro virtuale che è nato.

Ragazze, come va?

“Tutto benone, siamo felicissime”, rispondono Bianca e Michela all'unisono.

Ci raccontate come vi siete conosciute?

“Sul lavoro, lavoravamo insieme”, dicono. Per tutte e due è stato un colpo di fulmine, ma è stata Bianca a fare il primo passo. “Abbiamo convissuto subito, dal giorno dopo”, dice Michela.

E la proposta di matrimonio quando è arrivata?

“Un giorno eravamo di rientro da un viaggio di matrimonio”, dice Michela, “e ho proposto 'Perché non ci sposiamo anche noi?'”.

“Facciamo la festa dell’amore”, ricorda di aver proposto Bianca alla futura moglie, “e quindi noi al nostro matrimonio abbiamo cercato l’amore in assoluto, in tutte le sue forme”.

“Eravamo convinte di farlo al mare, poi tutto il resto è stato organizzato dopo”, ricorda Michela.

Come avete scelto la data?

“Dato che era sul mare, eravamo condizionate dall’estate e dal clima”, spiega Bianca, “per cui per forza doveva essere in estate”.

Ho visto il vostro video andato in onda su TeleNorba. Mi sono emozionata tantissimo: è stato bellissimo! Poi io sono di parte perché vi ho seguito…

“I vestiti sono andati benissimo… mi sono sentita proprio comoda”, dice Bianca, che aveva un modello senza spalline e più corto. Michela, invece, aveva un modello lungo e con le spalline.

Vi siete piaciute quando vi siete viste con l’abito?

“I due vestiti sono rimasti segreti fino al giorno del matrimonio, fino a mezz’ora prima di sposarci”, dice Michela. “Noi, io e lei, ci siamo incontrate un attimo prima di andare a sposarci. Volevamo vederci da sole”.

Sarà stato molto emozionante...

“Moltissimo”, rispondono insieme Bianca e Michela.

Facciamo un passo indietro: come ci avete conosciuto?

“Passando dalla strada… vi abbiamo visto passando più volte davanti al negozio”.

È arrivata prima Michela, poi Bianca, vero?

“Io avevo già girato un po’ di negozi”, dice Michela, “Bianca no. Io per carattere devo vedere tante cose”.

Come è andato il matrimonio?

“C’è stato il rito civile in spiaggia e poi, sempre nello stesso posto abbiamo fatto prima un antipasto a buffet”, ricorda Bianca. “C’erano i tavoli con i posti a sedere assegnati… 12 o 13 tavoli, circa 130 persone”.

“La festa è stata bella perché era molto informale”, dice Michela. “Le persone appena arrivavano toglievano le scarpe perché i tavoli erano nella sabbia… abbiamo dato noi a tutti le infradito con il loro nome”.

La splendida location di rito e festa è stata la spiaggia Zeus Beach a Gallipoli, in Puglia. Le nozze sono state poi organizzate grazie all'aiuto della wedding planner Francesca Mastroleo, con il catering Class Party e i fiori di Michele Plati.

C’è un episodio divertente o un contrattempo di quel giorno?

“Contrattempi nessuno. È andato tutto bene”, dice Michela. “Anche le persone penso siano state contente del posto e della cena”.

“Pensa che un’amica si è tatuata il logo del nostro matrimonio”, dice Bianca. Il logo era un mandala, che le spose hanno usato per personalizzare infradito, ventaglio e altri gadget.

C’è qualcosa che volete consigliare agli sposi del 2021?

“Farlo scalze”, dice subito Bianca. “Tutte le amiche ci hanno ringraziato”.

“Il mio consiglio, in una giornata così piena di emozioni e anche durante i preparativi, è che non si deve cercare la perfezione, perché quella non ci sarà mai”, dice Michela. “L’importante è non perdere di vista quello che rappresenta il giorno. Concentrarsi sul messaggio del matrimonio, non perdere il punto di vista che ci si sta unendo davanti a tutti per sempre. E divertirsi”.

Spesso le spose vanno in crisi per i piccoli dettagli, è vero: il vostro è un ottimo consiglio… 

“Se hai voglia di metterti un vestito da principessa, fallo”, dice Michela, che ha scelto proprio un abito super romantico e più tradizionale, mentre Bianca ha optato per un modello corto e più sbarazzino. “In fondo è solo per un giorno”.

Un abbraccio enorme a Bianca e Michela: grazie per aver condiviso con noi il vostro amore!