Il 2022 è stato un anno storico per i matrimoni, con un boom ampiamente previsto dopo due anni di cerimonie rimandate o ridimensionate. E quest’anno non sarà da meno: ma quali saranno le tendenze nozze 2023?

Spose e sposi hanno iniziato già da qualche tempo a pensare fuori dagli schemi, rendendo il giorno del loro matrimonio unico grazie a tocchi personali e ispirazioni del momento. Continuate a leggere per saperne di più…

Foto Unsplash

A tutto colore

Qualche tempo fa abbiamo già parlato del colore dell’anno, il Viva Magenta. Tra le tendenze nozze 2023 avremo però tanti altri colori vivaci e di carattere, come l’arancione, il verde smeraldo e il fuchsia. Le coppie si stanno innamorando di queste nuove palette vitaminiche, spesso abbinate a motivi geometrici, illustrazioni, fantasie floreali maxi e altri accenti eclettici.

Less is more? Non sempre…

Negli scorsi anni la tendenza principale ha puntato su cerimonie più piccole e di basso profilo. Sebbene per molte coppie questa sia ancora una scelta privilegiata, quest’anno vedremo matrimoni meno discreti e più in grande stile. La parola d’ordine è massimalismo: oltre ai colori forti, tra le tendenze nozze 2023 ci sono anche allestimenti floreali oversize e dettagli di grande impatto scenografico.

Foto Unsplash

Un giorno non basta più

Ormai le coppie non si accontentano più di festeggiare per un solo giorno. Una delle tendenze nozze 2023 punta su matrimoni organizzati su più giorni, come ad esempio un weekend classico o lungo. Avere un programma di due o tre giorni nel fine settimana consente ai familiari e amici più stretti di festeggiare con gli sposi il giorno del matrimonio e creare tanti ricordi speciali da custodire nel tempo.

Occhi puntati sull’after party

Noi italiani siamo famosi per le cerimonie lunghe, ma oggi più che mai l’attenzione si è sposata sulla festa. Mentre si accorcia il momento passato seduti al tavolo, come si faceva un tempo, si accendono i riflettori sull’after party. Un tempo facoltativo, oggi è diventato il fulcro della giornata e in molti casi gli ospiti possono continuare a festeggiare fino alle prime ore del mattino. Il prolungamento della festa offre agli sposi la possibilità di incorporare qualche dettaglio personale, come snack, momenti di intrattenimento fuori dagli schemi e, ovviamente, un secondo look nuziale.

Stile Grace Kelly

Come alternativa agli stili più moderni e colorati, molte coppie punteranno invece su un mood decisamente vintage. L’icona di riferimento è Grace Kelly, e non solo per gli abiti da sposa in stile principesco con maniche lunghe, dettagli in pizzo e splendidi veli. Dalle tovaglie in pizzo ai dettagli classici nell’allestimento, vedremo un deciso ritorno al passato più chic.

State organizzando il vostro grande giorno? Seguiteci sul nostro sito e sugli account social per scoprire tutte le nuove collezione sposa, sposo e cerimonia in linea con le tendenze nozze 2023.

Sposae offre un’ampia gamma di abiti di altissima qualità, sempre aggiornati con i trend del momento. La nostra missione è aiutare sposi e invitati a trovare il look perfetto: prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a trovarci nei nostri atelier a Milano, Lissone e Torino!