Gli accessori per capelli da sposa sono un dettaglio sempre più amato per completare il look nuziale. Che si tratti di un piccolo set di forcine impreziosite da strass, di un cerchietto o di qualcosa di più vistoso, potrebbe essere il tocco finale perfetto per molti abiti. E non sono solo per un fattore estetico: non devono essere sottovalutate le loro applicazioni pratiche. 

Se scegliete di portare i capelli sciolti, una clip posizionata con cura potrà tenere a bada le ciocche indisciplinate. Per assicurarvi che tutto sia impeccabile dall’inizio alla fine della giornata, leggete i suggerimenti per gli accessori da sposa per i capelli.

Prima regola: non stravolgete il vostro aspetto

Se normalmente non amate le acconciatura troppo elaborate, non cambiate le cose solo perché vi state per sposare. Evitate gli accessori per capelli da sposa troppo impegnativi e grandi, se non pensate di poterli “sopportare” troppo a lungo. Se invece vi piace osare con look scenografici, preparatevi a stupire tutti, come ha fatto Federica Pellegrini per le sue nozze. E ricordate che il matrimonio è vostro: non dovete accontentare nessuno, se non voi stesse.

Abbinate gli accessori per capelli da sposa con il resto del look

Le scarpe e i gioielli solitamente sono il primo pensiero per quanto riguarda gli abbinamenti con il vestito, ma lo stesso dovrebbe valere gli accessori per capelli da sposa. Ad esempio, nel caso optiate per una coroncina color oro, mantenete le stesse finiture dei dettagli dell’abito, come ad esempio ricami e applicazioni.

Portate l’accessorio alla prova dell’acconciatura (e dell’abito)

Nel caso li abbiate già scelti, assicuratevi di portare gli accessori per capelli da sposa, in modo che l’hair stylist possa avere un’idea di come si sposteranno e si muoveranno nel corso di diverse ore. Prendetevi un po’ di tempo per capire se l’accessorio scelto vi convince. È troppo pesante? È rimasto al suo posto? Eventualmente, potrete apportare eventuali modifiche per assicurarvi che i capelli siano perfetti.

Fissate correttamente l’accessorio ai capelli

Nel caso in cui non venga ben fissato, l’accessorio potrebbe perdere la presa e “scombinare” l’acconciatura da sposa. Per questo motivo, meglio preparare i capelli con un prodotto testurizzante che permetta di aggiungere ulteriore presa. Ultimo, ma non meno importante, tutto andrà fissato con una lacca forte.

Non modificate nulla

Può darsi che l’hair stylist abbia dedicato molto tempo per posizionare l’accessorio per capelli esattamente dove dovrebbe essere, in modo che il resto della pettinatura potesse ruotare attorno ad esso. Meglio non apportare nessuna modifica che potrebbe cambiare la resa finale e addirittura rischiare di far cadere tutto.

Gli accessori per capelli non dovrebbero distogliere l’attenzione dalla sposa

Meglio evitare gli accessori per capelli da sposa super trendy, solo perché sono di moda. Un giorno, riguardando le foto del matrimonio,  potreste pentirvi di averli indossati. In caso di dubbio, qualcosa di sobrio e delicato è sempre la scelta migliore. E, proposito…

Less is more

Se l’abito da sposa è classico e semplice, puoi creare un piacevole contrasto proprio grazie a un accessorio per capelli particolare e di grande impatto. Al contrario, a un vestito ricco di particolari è meglio accostare accessori per capelli da sposa più minimal.

Siete ancora alla ricerca del vostro abito? Prendete appuntamento per venire a scoprire tutta le nostre collezioni sposa, accessori compresi. Seguiteci anche sui nostri account social per stare al passo con le nostre iniziative speciali. Ci vediamo in atelier per aiutarvi a trovare il modello giusto.