Trovare il look giusto per una cerimonia nuziale può rivelarsi molto impegnativo, in particolare dal punto di vista della scelta cromatica. Ad esempio, gli abiti da cerimonia neri possono essere indossati? La risposta breve è che dipende dal tipo di matrimonio, e non più dal galateo.

Le regole sugli eventi nuziali si sono decisamente ammorbidite negli ultimi anni e indossare un colore tradizionalmente associato al lutto non è più un passo falso. Continuate a leggere per scoprire se il nero è appropriato per il matrimonio a cui siete state invitate...

Pensa alla formalità del matrimonio

Se la coppia sta organizzando un matrimonio con dress code “black-tie” in un luogo molto formale, come una villa d’epoca o una location di pregio, per la donna si intende generalmente l’abito lungo. In questi contesti, soprattutto di sera, il nero è stato ampiamente sdoganato. In un ambiente di campagna rilassato o in una località balneare, invece, il nero sembrerebbe troppo serio e fuori luogo: i colori pastello o più vivaci saranno molto più appropriati.

Per gli abiti da cerimonia neri, considerate l’ora del giorno

Secondo il galateo, il dress code “black-tie” è indicato solo per i ricevimenti che iniziano alle 18:00 o più tardi. Sebbene non tutti i matrimoni seguano queste regole, le donne possono comunque scegliere colori più chiari e luminosi per gli eventi diurni e toni più profondi e formali per la sera. E gli abiti da cerimonia neri in questo caso sono perfetti.

La posizione è importante

Nelle grandi città è ormai molto comune vedere donne in abiti da cerimonia neri ai matrimoni. Al Sud d’Italia, in provincia e in generale nelle zone dove le tradizioni sono ancora molto forti, è invece molto meno diffuso. Per decidere se indossare il nero a un matrimonio, ricordate che il vostro outfit dovrà “onorare” gli sposi. Assicuratevi che il vostro look sia rispettoso e appropriato per l’evento, facendo uno sforzo extra per comprendere cosa dovreste o non dovreste preferire. Se non riuscite a interpretare esattamente il dress code, chiedete aiuto alla coppia oppure alle damigelle.

Nero sì, bianco no (forse)…

Come regola generale, indossare il nero ai matrimoni è consentito, visto che si tratta di una tonalità versatile e sempre elegante. Resta ancora un taboo, invece, l’idea di indossare il bianco, riservato esclusivamente alla sposa. A meno che non sia proprio lei a richiederlo… Negli ultimi anni stiamo infatti vedendo sempre più coppie optare per un dress code “black and white” per tutti gli invitati, oppure decidere di far indossare alle damigelle solo abiti bianchi o solo abiti da cerimonia neri. 

E, a proposito di sposa, il nero è consentito anche per l’abito nuziale vero e proprio. C’è chi lo sceglie per nozze civili celebrate nel tardo pomeriggio, per particolari cerimonie a tema gotico, oppure semplicemente perché ama questo colore. Si può optare per un abito da sposa completamente nero, ma anche per un modello bianco con ricami neri. Massima libertà di scelta!

State pensando proprio di indossare il nero al vostro matrimonio o a un evento a cui siete state invitate? Prendete appuntamento per venire a scoprire tutte le nostre collezioni sposa e invitata, che comprende anche abiti da cerimonia neri. Seguiteci sui nostri account social per stare al passo con le nostre iniziative speciali. Ci vediamo in atelier per aiutarvi a trovare il modello giusto, l'unico che vi faccia esclamare "Sì, lo voglio".