Gli inviti non devono essere per forza stampati: scegliere di realizzare partecipazioni di nozze online è un ottimo modo per risparmiare, ottimizzare i tempi, ma senza rinunciare al lato estetico. Con il giusto approccio e l’attenzione ai dettagli, è infatti possibile creare qualcosa che tutti gli ospiti apprezzeranno, ma a un costo notevolmente inferiore.

L’importante è che le tue partecipazioni via email siano curate e in linea con il tema del tuo matrimonio. Di fatto, saranno la prima vera anteprima della cerimonia: rendile indimenticabili. Continua a leggere per scoprire perché scegliere inviti di nozze digitali e cosa dice il galateo.

Tanti buoni motivi per scegliere le partecipazioni online

Gli anni della pandemia hanno contribuito a cambiare alcuni aspetti fondamentali dell’organizzazione del matrimonio. Se un tempo il galateo imponeva di consegnare gli inviti rigorosamente a mano, oggi le regole sono meno rigide. Grazie alle partecipazioni online puoi inviare contemporaneamente a tutti gli ospiti, persino all’estero, tutti i dettagli della cerimonia. Senza bisogno di perdere tempo casa per casa. Ci sono poi molti altri vantaggi…

Belli come gli inviti cartacei: oggi esistono tantissimi siti che ti permettono di creare partecipazioni online elaborate, esteticamente raffinate proprio come quelle in carta. In più, permettono di creare set completi, con tanto di save-the-date, siti dedicati e anche biglietti di ringraziamento abbinati da inviare dopo la cerimonia. Così potrete incorporare i colori e lo stile del vostro matrimonio, così come il tema generale, proprio come fareste con un invito tradizionale.

Scelta eco-friendly: le spose e gli sposi attenti all’aspetto green possono stare tranquilli sapendo che i loro inviti di nozze non hanno sprecato carta. In più, avrete evitato anche il consumo di carburante necessario per spostarvi da un ospite all’altro.

Per trovare il sito per creare le partecipazioni di nozze digitali basta cercare sul web. Ad esempio, persino Adobe offre dei modelli personalizzabili in totale autonomia.

Il galateo degli inviti via email

Normalmente le partecipazioni di nozze cartacee devono includere l’invito principale, con un cartoncino aggiuntivo contenente informazioni utili per i tuoi ospiti, come l’indirizzo della location, il dress code e altre indicazioni utili. E lo stesso si può fare con le partecipazioni online.

Da un punto di vista pratico, grazie ai siti che ti permettono di creare gli inviti digitali puoi inserire tutte le stesse informazioni che useresti su carta stampata. E in alcuni casi anche di più. Potrai poi inserire un link per il vostro sito, creare un link da condividere sui social network, rimandare alla lista di nozze online e offrire la possibilità di scaricare la partecipazione online per conservarla sul telefono o sul computer.

Ricordati però di rispettare alcune regole classiche del galateo:

  • Se devi invitare persone più anziane o poco pratiche con le email, fai preparare degli inviti stampati appositamente per loro.
  • Invia i tuoi inviti di nozze da sei a otto settimane prima della data del tuo matrimonio.
  • Se decidi di inviare le partecipazioni online via WhatsApp, evita le chat di gruppo. Meglio optare per l’invio singolo di ogni invito.

State organizzando il vostro matrimonio? Affidatevi all'esperienza di Sposae per trovare subito l'abito giusto per voi. Basta prendere appuntamento direttamente sul nostro sito, nell'atelier di Lissone o di Torino: non vediamo l'ora di aiutarvi nella scelta del vostro vestito!