L'album di nozze è croce e delizia per qualsiasi sposa. Alzi la mano chi non ha mai sentito qualche amica lamentarsi di non aver apprezzato gli scatti del suo grande giorno, nonostante il trucco, il parrucco e l'abito da sposa. Tanta fatica per niente? Non preoccupatevi, in realtà uscire bene nelle foto di matrimonio è possibile.

Prima di tutto, rilassatevi. La fotogenia non esiste veramente, basta solo conoscere qualche posizione giusta per mettere in risalto i propri punti di forza e per conquistare l'obiettivo della macchina fotografica.

1. Tenete le mani occupate L'arma segreta per apparire naturale nelle foto sta proprio nel concentrarsi sulla posizione delle braccia. Quando posate per il fotografo, non lasciatele a penzoloni lungo il corpo. Se vi state chiedendo "Ma cosa me ne faccio delle mani?", la risposta è semplice: tenetele occupate. Prendete il bouquet, dei palloncini (di grande moda per il 2018), delle stelle filanti... L'importante è sembrare rilassate e impegnate a fare qualcosa che non sia posare per le foto di matrimonio.

2. Camminate Un altro trucco per uscire alla grande nelle foto di matrimonio, oltre a tenere occupate le mani, consiste nel muoversi. Passeggiate con la vostra dolce metà, abbracciatevi, ballate e divertitevi con damigelle, parenti e amici. La naturalezza è l'ingrediente segreto di ogni album di nozze.

3. Voltatevi Voltate le spalle al fotografo, letteralmente. Mostrate i dettagli dell'abito da sposa, il velo, la schiena, le spalle, le scarpe. Non può mai mancare uno scatto di questo tipo nell'album delle foto di matrimonio.

4. Guardate in su Un altro scatto che non può mancare negli album di nozze degli ultimi anni è quello in cui il fotografo ritrae la sposa da un punto più alto, magari da una scala o da un balcone. Sapete per che? Quando si guarda in su, verso un obiettivo posto sopra di noi, i contorni del viso appaiono più definiti, gli occhi più grandi e persino la silhouette del corpo appare più allungata.

5. Distogliete lo sguardo Non vi sentite a vostro agio all'idea di fissare direttamente nell'obiettivo del fotografo? Tranquille, in realtà le foto migliori sono quelle in cui non si sta affatto guardando verso la macchina fotografica, quasi si ignorasse la sua esistenza. In questo caso, uno scatto di tre quarti è la soluzione migliore. E ricordatevi di tenere il mento alto, per slanciare la figura.

6. Fate un passo indietro Allontanatevi dal fotografo. Oppure chiedetegli di fare un passo indietro, per mostrare anche il contesto in cui avete scelto di sposarvi. Mantenere una certa distanza vi consentirà anche di provare meno nervosismo e di non focalizzarvi solo sulle foto di matrimonio, ma anche sulla persona con cui state per iniziare una vita a due.