Il velo da sposa, proprio come l’abito bianco, non smette di esercitare grande fascino su ogni futura sposina. Sebbene non sia obbligatorio, soprattutto se il sì è con rito civile o in seconde nozze, è importante fare alcune considerazioni prima di sceglierlo.

A meno che non si tratti di un velo prestato, come vuole la tradizione, oppure appartenuto alla mamma o alla nonna, vi consigliamo di valutare bene l’abbinamento, che potrebbe influire sul look nuziale.

Non esiste un solo tipo di velo da sposa, anche perché sono tante le variabili che possono influire sulla scelta: il tipo di abito, la cerimonia, il fisico della sposa e l’acconciatura. Ecco i diversi casi: 

velo da sposa

Il velo da sposa abbinato all’abito

Contestualmente alla scelta del vestito, vi consigliamo di selezionare anche il velo, soprattutto per avere la certezza che siano perfettamente abbinati dal punto di vista del colore e della trama. Ad esempio, se il vostro abito è di pizzo, non scegliete un velo da sposa troppo decorato: meglio un semplice tulle. Anche il modello dell’abito influisce molto. Se ad esempio avete optato per un abito corto, meglio preferire una veletta. Il velo di media lunghezza, al gomito, è invece perfetto su linee a sirena. Per gli abiti in stile principessa, via libera ai romantici veli lunghi, chiamati "a cattedrale". Non dimenticate però di considerare le proporzioni: se la gonna è molto voluminosa, meglio evitare veli a più strati e puntare su qualcosa di più semplice.

Il tipo di cerimonia Per i matrimoni in grande stile, celebrati in chiese importanti, consigliamo di puntare sul velo lungo, che lascerà gli invitati senza fiato. Nel caso fosse davvero molto lungo, assicuratevi di avere almeno una damigella che vi aiuti a muovervi. Vi sposate con rito civile, in un contesto intimo e semplice, ma non volete rinunciare al velo? Allora la scelta più giusta potrebbe essere un velo corto o, in alternativa una veletta. Una soluzione divertente, dal fascino vintage.

velo da sposa

Il velo abbinato alla fisicità della sposa

Ovviamente anche la silhouette della sposa conta molto nella scelta del velo. Ad esempio, no al velo troppo lungo se siete piccoline di statura: meglio corto o medio, per slanciare la figura. Persino la forma del viso deve essere presa in considerazione. Se il vostro viso è a triangolo, sì ai veli corti e a più strati per creare volume. Su un viso quadrato sta benissimo il velo lungo a cattedrale, mentre sul viso rotondo è preferibile un velo medio a mantiglia, che va appoggiato sul capo senza essere fermato. Per il classico ovale, potrete scegliere qualsiasi velo. 

E l’acconciatura? Anche quella conta, ovviamente. Se avete capelli corti, il velo da sposa ideale è corto, mentre per le acconciature raccolte potete indossare un velo medio o lungo. Per chi sceglie di tenere i capelli lunghi e sciolti, ma non vuole rinunciare al velo, consigliamo di sceglierne uno che copra interamente le ciocche. Se avete qualche dubbio, lasciatevi consigliare dal personale dell’atelier, che di spose ne ha viste moltissime…