Quando un anno finisce, c’è chi è già pronto a vivere al massimo quello nuovo che inizia. E questo è vero soprattutto per chi ha deciso di sposarsi nel 2024. Ci sono tante cose da fare, l’importante è farle insieme: ma da dove si inizia?

C’è chi si prende moltissimo tempo per la pianificazione, persino due anni, e chi fa tutto in pochissimi mesi. Se vi state preparando al grande giorno, leggete la nostra guida pratica per non sbagliare nemmeno un passo.

Foto Unsplash

Quali sono le tempistiche per sposarsi nel 2024?

Non ci sono solo le esigenze personali, ma anche quelle pratiche. Chi ha scelto di sposarsi nel 2024 deve pensare innanzitutto alla burocrazia: chi si unisce in matrimonio con rito civile dovrà infatti considerare come minimo tre settimane di anticipo, visto che la cerimonia può essere celebrata solo a partire dal dodicesimo giorno dalla data dell’affissione delle pubblicazioni.

Per la cerimonia religiosa i tempi si allungano e si deve considerare la disponibilità delle date. In sostanza, persino chi va di fretta dovrebbe valutare almeno tre mesi per pianificare le nozze

Se non l’avete ancora fatto… fissate la location!

A proposito di calendario, la location del rito e della festa dovrebbe essere fissata per tempo, soprattutto se si tratta di posti molto richiesti. In alcuni casi, un anno di preavviso potrebbe non essere sufficiente… E poi bisogna anche informare gli ospiti sulla data e dare il tempo necessario a tutti per organizzarsi.

Il segreto sta nel mantenere aperte diverse possibili strade. Se volete sposarvi nel giro di pochi mesi, in primavera, molto probabilmente dovrete rinunciare al sabato, il giorno più richiesto, e preferire una cerimonia più intima.

E perché non considerare una cerimonia fuori stagione, magari a Natale del 2024? In questo caso potrete negoziare il preventivo iniziale e prenotare una location da mille e una notte a un prezzo davvero conveniente.

Inviti e partecipazioni: a che punto siete?

La consegna delle partecipazioni dovrebbe avvenire almeno tre mesi prima del matrimonio. Quelle senza invito potranno però essere consegnate anche con un anticipo di un mese, visto che non richiedono un coinvolgimento diretto delle persone che li riceveranno.

Per tutto il resto, come l'intrattenimento, le bomboniere e il fotografo, potete prendervela con calma (ma senza esagerare). I migliori professionisti sono sempre super richiesti!

Foto Unsplash

Abito da sposo o da sposa: non c’è tempo da perdere

Per tradizione, dal fidanzamento ufficiale alle nozze passa circa un anno, ma non è la regola. La scelta del look nuziale dovrebbe essere avere la priorità, così come per data e location. Di norma si consiglia di iniziare la ricerca dell’abito da sposa con almeno sei mesi di anticipo, per avere tutto il tempo per far realizzare un modello su misura. Meglio ancora se sono dieci mesi, soprattutto per chi è indecisa.

Meglio non esagerare, tuttavia, perché il vestito non va comprato con troppo anticipo. Si rischia di cambiare idea o di dover fare modifiche per eventuali variazioni fisiologiche di peso. Per lo sposo, invece, considerate circa tre mesi per eventuali modifiche. 

Per chi ha deciso di sposarsi nel 2024, quindi, non c'è tempo da perdere: venite a trovarci nei nostri atelier Sposae a Milano, Lissone e Torino, vi aiuteremo a scegliere un abito da sogno, su misura per voi. Prendete appuntamento per scoprire tutta le nostre collezioni!