Viaggiare ti cambia la vita, dice il detto. E di sicuro è vero per molte coppie, che proprio nelle esperienze vissute insieme alla scoperta di un Paese, una città o un territorio hanno la possibilità di conoscersi meglio. Vi ritrovate in questo ritratto? Avete deciso di sposarvi? Allora potreste organizzare un matrimonio a tema viaggio.

Se esplorare luoghi diversi è una delle vostre passioni comuni, fatela trasparire in occasione del vostro grande giorno. Prendete spunto dai nostri suggerimenti per pianificare le vostre nozze da veri viaggiatori…

Foto Unsplash

Matrimonio a tema viaggio: da dove si inizia?

Le coppie che hanno l’avventura nel loro DNA, magari perché il primo incontro è avvenuto nella foresta amazzonica o durante un’esperienza estrema di trekking, potrebbero essere tentate da qualcosa di fuori dagli schemi, come una cerimonia vicino alle rovine Maya in Messico o tra i ghiacci in Lapponia. Tuttavia, trasportare gli invitati nel luogo più significativo per la loro storia sarebbe molto complicato, oltre che costoso. 

Molto più semplicemente, potrete trasformare le nozze in un’esperienza di scoperta per tutti, ma senza bisogno di prendere aerei. Qualunque percorso decidiate di intraprendere, il tema del viaggio dovrà essere centrale in tutta la giornata, rendendo così la festa davvero memorabile per tutti, persino per chi fatica a mettere piede fuori dalla propria città.

Come scegliere la location a tema viaggio

Un matrimonio a tema viaggio dovrebbe esprimere la gioia della scoperta di nuove mete, qualunque esse siano. Partendo dal presupposto che saranno le decorazioni a rendere meglio l’idea, una location immersa nel verde sarà perfetta per ricreare un’ambientazione avventurosa. 

Nel caso la vostra idea di viaggio sia più metropolitana, in stile americano e vintage, andrà benissimo anche un loft industriale allestito ad hoc. Preferite le atmosfere esotiche? Allora puntate su una cerimonia in una spiaggia italiana, ma con allestimenti che richiamino il mood tropicale, come corone di fiori, complementi d’arredo in bambù e fantasie tiki.

Foto Unsplash

Le partecipazioni

Iniziate a incuriosire i vostri ospiti con gli inviti e le partecipazioni. Un’idea perfetta per le nozze a tema viaggio potrebbe essere quella di usare una cartolina personalizzata, invece dei classici biglietti. Potrete stamparla con una vostra foto scattata da qualche parte del mondo.

Nel caso preferiate invece gli inviti tradizionali, personalizzateli con motivi ispirati al viaggio, come valigie e bussole. Come tocco finale, aggiungete francobolli di paesi diversi. L’idea in più? Realizzate le partecipazioni a forma di biglietto aereo, invitando gli ospiti a partire con voi per la meta più bella: la celebrazione del vostro amore.

Le decorazioni

Il modo migliore (e più semplice) per trasmettere l’idea del matrimonio a tema viaggio è scegliere un allestimento suggestivo. Pensate a ogni dettaglio, come ad esempio:

  • vecchie valigie riempite di fiori e mappamondi come elementi decorativi;
  • tableau mariage a forma di cartina o mappa;
  • cartelli con i nomi di Paesi e città;
  • tavoli con nomi di località o destinazioni che avete visitato insieme;
  • menù decorati con disegni e foto di mete lontane o vicine oppure a forma di finto passaporto;
  • segnaposti a forma di aeroplanino di carta.

L’intrattenimento

Per rendere il vostro giorno ancora più memorabile, pensate a qualche attività divertente. In un matrimonio a tema nozze non potrà mancare un angolo dove posare per le foto di rito. Oltre alle già citate valigie e ai mappamondi, potreste recuperare un finto cartellone con gli orari da aeroporto e mettere a disposizione accessori legati a Paesi che amate. Dal sombrero messicano al cappello da cowboy, c’è tutto un mondo da scoprire!