Come ogni anno, gli addetti del settore wedding (e non solo) attendevano l’annuncio del colore Pantone che detterà lo stile per i prossimi dodici mesi. Ed è arrivato: si chiama Peach Fuzz e siamo certi che lo vedremo presto tra i trend nozze 2024.

Ma che nuance è? E come si usa? Leggete nel nostro articolo perché è stata scelta proprio questa tonalità e come utilizzarla per lo stile del vostro matrimonio.

Il colore Pantone 2024 è il Peach Fuzz

L’annuncio è stato dato in grande stile, come avviene ormai da parecchio tempo. Il colore dell’anno Pantone si chiama Peach Fuzz ed è una gradazione fresca di pesca. Secondo quanto indicato dall’azienda, “infonde un messaggio tattile e di concretezza con finiture scamosciate, vellutate, ricamate e folte, e risulta elegantemente avvolgente e morbido al tocco”.

Diventato istantaneamente il colore da utilizzare nella moda e nel design, è stato scelto perché ha una natura calda, che riempie la mente e l’anima. Ed è proprio per questo che ci aspettiamo di vederlo tra i principali trend nozze 2024. Pantone ha motivato così la scelta:

“Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità”.

Trend nozze 2024: come usare il Peach Fuzz

Morbido e sensuale, ma senza esagerare, il Peach Fuzz ispira un profondo senso di calma e di condivisione. E in un momento così drammatico per il mondo abbiamo bisogno di circondarci di positività e gentilezza. Così spiega Pantone:

“Il colore che abbiamo scelto come Pantone Color of the Year 2024 doveva esprimere il nostro desiderio di vicinanza alle persone care e la gioia che proviamo quando viviamo davvero nel modo che vogliamo e riusciamo a prenderci un momento di pace per noi stessi. Doveva essere un colore avvolgente e caldo che infondesse un messaggio di compassione ed empatia. Un colore corroborante con una sensibilità gentile che unisse le persone e desse un senso quasi tattile. Un colore che riflettesse le nostre emozioni verso giorni all’apparenza più semplici, ma rivisitato per mostrare un aspetto più contemporaneo. Un colore con una leggerezza gentile e una presenza ariosa che ci portassero nel futuro.”

A metà strada tra il rosa e l’arancione, questa nuance è praticamente perfetta come tema generale per il matrimonio. Consigliamo di utilizzarla in una palette tono su tono che includa anche il cipria, l’avorio e tutta la sfera cromatica del rosa e dell’arancione. E, per un tocco più intenso, perché non provare con il borgogna?

Foto Unsplash

Utilizzare il Peach Fuzz per l’abito

Se state pensando a un abito da sposa colorato, il colore del 2024 potrebbe essere proprio la scelta giusta, visto che è delicato e romantico. Oppure potete puntare sui dettagli, a partire dal bouquet: ci sono infatti tantissime varietà di fiori in linea con la gradazione Peach Fuzz. Oppure, perché no, potrebbe essere il colore dell’abito delle damigelle: particolare e accattivante, è sicuramente più originale del “solito” rosa.

State organizzando il vostro matrimonio e volete usare proprio il Beach Fuzz come colore principale? Venite a scoprire tutte le nuove collezioni sposa, sposo e cerimonia nei nostri atelier a Milano, Lissone e Torino: prendete subito appuntamento sul sito per scoprire tutte le possibilità cromatiche...