Sono ormai lontani i tempi in cui ci si sposava rigorosamente in mattinata, programmando a seguire il classico pranzo di nozze. Sebbene restino comunque molto popolari le opzioni mattutine e pomeridiane, il matrimonio al tramonto è sempre più richiesto.

Romantico e suggestivo, prevede un ospite di riguardo: il sole, nel momento in cui colora tutto di una luce incredibile. Leggete nel nostro articolo come pianificare una splendida cerimonia in questo attimo unico della giornata…

Foto Unsplash

Perché sposarsi al tramonto?

Ci sono molti buoni motivi per pensare a un matrimonio al tramonto. Prima di tutto, è perfetto per chi desidera non solo una bella illuminazione per la cerimonia, ma anche un’atmosfera rilassante. Inoltre, lascia tutta la giornata libera per prepararsi con calma, senza fretta, godendosi ogni istante.

Sposarsi al tramonto significa anche avere foto incredibili. Quando il sole cala, crea un incredibile spettacolo di luce, soprattutto se vi trovate in uno scenario adatto. In più, è la scelta giusta per chi sta pensando a una cerimonia in spiaggia o comunque in un contesto più intimo.

Come scegliere la location per il matrimonio al tramonto

La chiave per una buona riuscita è ovviamente stare all’aperto, in un posto giusto per ammirare il tramonto. Prendete in considerazione ovviamente le spiagge italiane o all’esteso, in linea con le vostre esigenze. Un matrimonio in un’isola lontana ed esotica? Perché no! Ma sono indicate anche location in campagna, in montagna e persino edifici con viste panoramiche su uno skyline da mille e una notte. 

Chiaramente dovrà essere possibile celebrare il rito civile in loco e nell’orario preferito. Altra cosa importante: scegliete con cura il periodo dell’anno per il vostro matrimonio al tramonto. Considerando che normalmente il sole ci mette circa mezz’ora per scendere, dovrete consultare il calendario e le apposite app per non perdere nemmeno un minuto. 

Una volta selezionati l’ora e il luogo esatti della cerimonia, ci sono altri dettagli che dovrai tenere a mente. Per prima cosa, verificate l’effetto finale direttamente nella location, facendo qualche piccola prova di luce durante lo stesso orario della celebrazione.

Un’altra priorità è il comfort degli ospiti: ad esempio, potreste scegliere un paio di occhiali da sole da appoggiare su ogni sedia come piccolo regalo di nozze. E, visto che al calar della luce l’aria si fa più fresca, non potranno mancare stole o coperte.

Come decorare la location?

Le decorazioni per un matrimonio al tramonto dovrebbero essere in linea con la location, ma anche con i colori del sole. Considerate la palette sull’oro e bianco, che faranno rispendere tutto, ma anche rosso e arancione. Nel caso di nozze in spiaggia, potreste puntare su un arco floreale aperto, che abbia come sfondo proprio il sole che si tuffa nel mare.

Poiché il tempo del tramonto è limitato, l’ideale è ridurre al minimo gli “orpelli” e lasciare che sia la natura a ballare. Potrete poi sbizzarrirvi dopo la cerimonia, per l’aperitivo o la cena, ovviamente illuminata dalla luce delle stelle. E non dimenticate di essere pronti al piano B, in caso di pioggia, e soprattutto di non lasciarvi scoraggiare.

Foto Unsplash

Non dimenticate le foto…

Se volete sposarvi al tramonto, fate tutto il possibile per immortalare la bellezza dell’occasione. Scegliete un fotografo o una fotografa che abbiano già fatto servizi al tramonto e che abbiano quindi una conoscenza approfondita di quale strumenti usare e come ottimizzare ogni scatto. 

Volete organizzare un matrimonio al tramonto? Pensate anche al look: prendete appuntamento per venire a scoprire tutta le nostre collezioni per sposa, sposo, damigelle e invitati nei nostri atelier di Milano, Lissone (MB) e Torino!