Se state cercando una location per matrimoni proprio in queste settimane, avrete probabilmente un sacco di domande che vi passano per la testa. L'atmosfera rifletterà il modo in cui vogliamo che il nostro matrimonio venga percepito? Possiamo ospitare tutti i nostri invitati al matrimonio o dovremo tagliare la nostra lista? Potremo festeggiare fino a notte fonda? Con tutte queste domande in mente, potrebbe essere facile saltare una delle cose più importanti da considerare: il piano b per le nozze.

Sia che il matrimonio si svolga durante un periodo dell'anno notoriamente caldo e senza piogge sia che la location affermi che non fa mai troppo freddo a giugno, dovreste sempre essere consapevoli delle vostre opzioni nel caso in cui succeda qualcosa di imprevisto dal punto di vista meteorologico. Per evitare delusioni, ecco alcuni modi per assicurarvi di avere un piano di riserva che sia soddisfacente proprio come il piano A.

Scegliete una location con una fantastica opzione indoor

La cosa migliore che potete fare è trovare una location che abbia un'opzione indoor bella tanto quanto quella outdoor. Potrebbe essere una villa in campagna, un bell'agriturismo o un ristorante. L'importante è prevedere tutto fin da subito, in modo che la situazione sia poi semplice da gestire in caso sia necessario mettere in atto il lato B delle nozze.

Correte ai ripari

Se avete intenzione di organizzare un matrimonio all'aperto e avete già pensato a una grande tensostruttura, assicuratevi che sia adatta anche per condizioni meteo avverse. L'azienda scelta per la tenda dovrebbe garantirvi anche pareti laterali trasparenti nel preventivo della tenda e portarle in loco nel caso in cui il tempo cambiasse repentinamente durante il giorno del matrimonio. 

Create un magnifico ingresso

Poiché il piano B delle nozze non è il piano A, potreste ovviamente sentirvi delusi. Per evitare il malumore del cambio di programma inatteso, immaginate già un allestimento speciale per rendere più bella la tensostruttura o la location coperta. Potrebbe essere un percorso illuminato di candele, un enorme arco verde o un grande lampadario floreale proprio all'ingresso: in questo modo potrete migliorare sensibilmente questo spazio che altrimenti non sarebbe stata la vostra prima scelta.

Pianificate un piano B per le nozze che rientri nel budget

Una delle peggiori esperienze di pianificazione del matrimonio è quella di superare il budget all'ultimo minuto perché non avete pianificato correttamente le vostre opzioni in caso di tempo inclemente. I piani di riserva dovrebbero far parte del processo di selezione iniziale della location e tenere conto della pianificazione dettagliata del budget. 

Curate i dettagli

Nell'organizzare il piano B delle nozze, scegliete una cosa speciale che vi emoziona e che potrà esserci solo in caso di "emergenza". Ad esempio, una giornata particolarmente fredda potrebbe portarvi a spostare la cerimonia in una grande sala con un bel camino acceso: super romantica... Oppure potreste scegliere di concentrare l'attenzione su un'installazione floreale creativa appesa al soffitto e creare uno spazio lounge attorno al camino. Usate un po' di fantasia per creare una fiaba di riserva!

E, perché no, in questo caso anche l'abito da sposa potrebbe entrare in gioco nella sorpresa: perché non immaginare qualche dettaglio da aggiungere (o togliere) per personalizzare il vestito? Lo stesso vale per lo sposo: l'imperativo è sorprendere, anche in caso di lato B delle nozze.

Lasciatevi consigliare da Sposae e vivete una giornata unica grazie a una gamma di abiti da sposa, da sposo e da cerimonia di altissima qualità, ma a un prezzo contenuto. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire le collezioni e l'outlet con gli abiti da sposa economici, perfetti anche per un secondo look nuziale.