Sempre più coppie scelgono di scrivere i propri voti nuziali: non è una cosa che ci sorprende, perché è uno dei modi più speciali per rendere unico il rito matrimoniale. Tuttavia, ciò non significa che sia facile: non tutti ci sanno fare con le parole, soprattutto se lette di fronte a parenti e amici, oltre alla persona che si ama.

Quindi, se siete nel bel mezzo di un classico blocco dello scrittore, fate un grande respiro, sedetevi e leggete i nostri 8 consigli per trovare le parole giuste per esprimere i vostri sentimenti.

1. Iniziate un mese prima

Quando mancano solo una manciata di settimane al sì, arriva anche il momento migliore per scrivere i voti nuziali. Ormai tutta la pianificazione e il processo decisionale sono quasi terminati, l'abito è quasi pronto e potete concentrare la vostra mente e il vostro cuore esattamente sull'emozione della giornata. Cercate di non preoccuparvi della scrittura in sé e delle parole più ricercate. Il sentimento è l'aspetto più importante di questo primo passo.

2. Scrivete i voti nuziali da soli

Prendetevi un po' di tempo da passare in solitudine per scrivere i vostri discorsi in modo indipendente. In questo modo non vi influenzerete a vicenda: dovrebbe infatti essere un processo personale. In più, è bello lasciare la sorpresa per il grande giorno.

3. Ponetevi delle domande

Come vi siete innamorati? Cosa vi piace di più della persona che amate? Cosa sperate per il vostro futuro insieme? Perché avete scelto di passare il resto della vostra vita con questa persona? Cosa amate di più di lui o lei? Prendetevi del tempo per pensare davvero alle risposte e, magicamente, i voti nuziali si scriveranno quasi da soli.

4. Prendete spunto dalla letteratura

Una volta raccolti i pensieri, lasciatevi ispirare dai romanzi e dalle poesie che preferite e che magari hanno accompagnato i momenti felici passati con la persona amata. A volte prendere in presto le parole dei grandi autori è tutto quello che serve per iniziare a scrivere.

5. Fatevi una promessa

Concentratevi sul significato del matrimonio. A cosa state dicendo sì? Pensate ai bei momenti passati insieme, ma considerate anche tutti gli ostacoli nella vostra relazione. Potrebbe essere interessante persino partire dalle piccole "cadute" che, insieme, vi hanno spinto a rimettervi in piedi.

6. Non dimenticate la tradizione

Inglobate i classici voti nuziali classici nel discorso che avete scritto personalmente. Ma non dimenticare di personalizzare: ad esempio, potreste sostituire "finché morte non ci separi" con "finché entrambi avremo respiro".

7. Cercate di essere anche divertenti

Recitare i voti nuziali è una promessa di amore e impegno, non una serata divertente tra amici. Ciò non toglie che si possa inserire un po' di humour. Non alle battute da caserma, sì a quelle frasi capaci di strappare il sorriso a tutti.

8. Esercitatevi

Ricordate quando al liceo vi esercitavate davanti allo specchio per imparare la lezione? Preparare i voti nuziali è un processo simile. Assicuratevi di provare quello che volete dire prima del grande giorno, ma non preoccupatevi di memorizzare ogni riga. Stampate una copia in una dimensione e carattere tipografico che sia facile da leggere e tenetela a portata di mano. Per gli sposi è più semplice, mentre le spose potrebbero affidare il foglio alle damigelle oppure chiedere di aggiungere una piccola taschina all'abito da sposa.

Volete personalizzare le vostre nozze? Sposae è al vostro fianco per vivere una giornata unica, grazie a una gamma di abiti da sposa, da sposo e da cerimonia di altissima qualità, ma a un prezzo contenuto. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire le collezioni e l'outlet con gli abiti da sposa economici.