Quando si pianificano le nozze, una delle prime cose a cui pensare è il periodo dell’anno. Volete qualcosa di diverso dalla solita cerimonia primaverile o estiva? Allora lasciatevi conquistare dal fascino di un matrimonio natalizio.

Sposarsi in inverno offre parecchi vantaggi, dalla maggiore disponibilità delle location alla possibilità di organizzare una festa romantica e suggestiva. Prendete spunto dall’atmosfera festiva e seguite i nostri consigli per creare un mood incantevole e romantico.

Foto: Unsplash

Scegliete una location perfetta per un matrimonio natalizio

Sì, forse non potrete sposarvi sulla spiaggia o in un giardino fiorito, ma pensate a qualcosa che sia perfettamente in linea con lo spirito delle feste. Un vecchio castello, una villa con sale accoglienti dotate di camino, uno chalet in montagna… Ci sono tante opzioni irresistibili per un matrimonio natalizio!

Decorazioni a tema…

Una volta individuata la location per sposarvi a Natale (o meglio, nelle settimane che lo precedono), pensate alle decorazioni. Un bell’albero non potrà mancare, così come ghirlande, luci, candele e ornamenti che riprendano il fil rouge natalizio. Sì alle palette tradizionali, come rosso e verde, oro o argento, ma anche qualcosa di più estroso. Il nostro schema cromatico del momento? Sicuramente giocato su sfumature metalliche calde, come il rame e il bronzo, accostate al rosa tenue e a tinte neutre.

… oppure ignorate completamente il Natale!

Ogni matrimonio è diverso, persino quando si tratta di sposarsi a Natale. Nessuno vi obbliga a puntare tutto sulla classica atmosfera di festa. Potete anche scegliere un tema completamente diverso e ironico. Una festa in stile tropical chic a dicembre? Perché no!

Foto: Unsplash

Concedetevi del cibo ricco, che scaldi il cuore

Per chi sceglie un matrimonio natalizio in Italia non c’è momento migliore per godersi tutte le delizie culinarie delle feste. Sì a piatti gustosi e ricchi della tradizione, che di solito in primavera ed estate vengono accantonati per proposte più fresche e leggere.

Preparatevi al clima rigido (e magari alla neve!)

Se state pianificando un matrimonio natalizio in una località fredda, siate pronti a tutto. Certo, starete al caldo durante la cerimonia e la festa, ma mettete a disposizione passerelle per muoversi da un posto all’altro senza scivolare, funghi riscaldanti, calde coperte per sfruttare un giardino invernale e magare una postazione per offrire vin brulè o cioccolata calda agli ospiti.

Scegliete il look adatto alle feste

Mentre per lo sposo è relativamente più semplice trovare un completo adatto per nozze a Natale, spaziando tra tweed e proposte in velluto, per la sposa ci sono diverse cose da tenere a mente. Innanzitutto, non c’è momento migliore per un abito da sposa a maniche lunghe. A sirena, principesco o moderno, avete l’imbarazzo della scelta. Potete anche scegliere qualcosa di più leggero, ma abbinatelo a una mantella scenografica o al classico scaldacuore.

Per quanto riguarda le scarpe, sì alle decolleté chiuse e resistenti a pioggia ed eventualmente neve. E, nel caso sia prevista una grande nevicata, valutate anche un paio di caldi stivaletti, ovviamente rigorosamente bianchi per un tocco chic e irriverente!

Abito Anna - Sposa Curvy

Sognate un matrimonio natalizio? Prendete appuntamento per venire a scoprire tutta le nostre collezioni per sposa, sposo, damigelle e invitati nei nostri atelier di Milano, Lissone (MB) e Torino. Ci vediamo per aiutarvi a trovare il modello giusto!