Sul finire di ogni anno, chi sta pianificando le nozze per l'anno seguente non può fare a meno di guardarsi intorno in cerca di ispirazione. Questo è il momento giusto per scoprire cosa ci riservano i trend matrimonio 2024.

Abbiamo raccolto per voi le principali tendenze per chi si sposerà nei prossimi dodici mesi. Dai mini matrimoni al tema anni '80, prendete spunto per l'organizzazione della vostra cerimonia...

Trend matrimonio 2024: il grande ritorno degli anni ‘80

Gli anni ‘80 sono tornati, anche per lo stile delle nozze. Se amate i colori vivaci, la musica scanzonata e i look oversize (sì, anche gli abiti da sposa super voluminosi sono tornati!), questo è il tema per voi. Sarà forse il desiderio di leggerezza, che contraddistingueva quel decennio, o forse la voglia di lasciar correre la fantasia… Per un matrimonio di questo tipo puntate su fantasie geometriche, colori forti (anche neon) e soprattutto su una festa all’insegna del ballo scatenato. L’importante è divertirsi e far trasparire la propria personalità.

Matrimoni tecnologici

Nell’era degli smartphone e dell’intelligenza artificiale, non sorprende che anche le cerimonie siano sempre più tecnologiche. Tra le principali tendenze matrimonio 2024, in pratica si tratta di rendere tutto il processo di pianificazione più semplice e tech: dagli inviti digitali alle app per la pianificazione dei matrimoni, la tecnologia sta rivoluzionando il modo in cui pianifichiamo i matrimoni e non si tratta solo di praticità: oltre a far risparmiare, in molti casi permette persino di ridurre l’impronta ambientale.

Matrimonio sostenibile

A proposito di impronta ecologica, tra i trend matrimonio 2024 questo è sicuramente quello che amiamo di più. Mai come oggi è importante prestare attenzione all’ambiente ed evitare gli sprechi inutili, anche durante le nozze. Dai menù biologici e di provenienza locale alle bomboniere ecosostenibili, passando per materiali esclusivamente naturali, ci sono tanti modi per rendere più eco-friendly tutta l’organizzazione. 

Mini matrimonio

Nozze esagerate? No, grazie! Tra i trend matrimonio 2024 c’è anche quello del “rimpicciolire” tutto:  dalla lista di invitati ai bouquet, passando per wedding cake e altri dettagli, il 2024 è l’anno delle mini cerimonie e dei dettagli in piccolo, ma non meno curati. E, perché no, va bene anche un abito da sposa corto… anzi, mini!

Messaggi audio

Invece di chiedere agli ospiti di scrivere qualcosa su carta, durante la festa chiedete di registrare i loro auguri in formato audio. Preparate una postazione adibita, con tanto di gadget a tema dall'aspetto vintage (attenzione: i vocali di whatsapp non valgono). Una vecchia cabina del telefono? Perché no!

Sorprese a tarda notte

Lo sappiamo, solitamente si tende a lasciarsi andare verso fine serata, dimenticando la scaletta prevista. Cercate invece di concentrarvi su qualche piccola sorpresa da svelare tardi: può essere uno spuntino esclusivo a tarda notte o un’esibizione che lasci tutti a bocca aperta.

Relax post-matrimonio

Dopo aver regalato agli ospiti una notte indimenticabile, focalizzatevi sul recupero. Organizzate qualcosa da fare insieme il giorno dopo, ad esempio un brunch, qualche ora alle terme o una rilassante colazione. Potrete ripercorrere i momenti salienti del giorno prima e recuperare le energie perdute.

State organizzando il vostro matrimonio? Oltre ai trend matrimonio 2024, venite a scoprire tutte le nuove collezioni sposa, sposo e cerimonia nei nostri atelier a Milano, Lissone e Torino: prendete subito appuntamento sul sito per venire a trovarci!