Il discorso di nozze dei testimoni è uno dei momenti più belli per gli sposi. Oltre a celebrare la coppia, offre agli invitati l’opportunità di scoprire qualcosa che ancora non conoscevano, divertirsi e commuoversi. A prendere la parola possono poi essere anche altre persone e gli stessi sposi: l’importante è che il momento sia ben organizzato e valorizzato.

Ma cosa si deve dire? E come bisogna farlo? Se vi state chiedendo come fare bella figura e regalare un istante di gioia alla coppia, leggete i nostri consigli. Parola per parola, costruirete un vero e proprio racconto d’amore…

Parlate con il cuore

L’idea di parlare in pubblico imbarazza e frena molte persone: in questo caso, parlare con il cuore può aiutarvi a superare il panico. Iniziate dicendo a tutti che i discorsi di nozze vi rendono nervosi. Sarà un ottimo modo per rompere il ghiaccio e conquistare l’attenzione. A tal proposito, è bene prepararsi un discorso di nozze, ma non leggerlo in modo rigido e robotico. Alzate gli occhi di tanto in tanto per guardare gli sposi e improvvisate qualche frase (senza esagerare troppo).

Rivolgetevi a tutti i presenti

Assicuratevi che ogni ospite possa ascoltare bene il discorso di nozze, per creare un momento per tutti e non solo per la coppia. Evitate di elencare solo eventi che nessun altro capirà, oltre agli interessati, e includete frasi universali sull’amore e sull’amicizia che siano condivisibili da tutti. In fondo, è un giorno pensato per riunire persone di tutte le età che vogliono celebrare un nuovo inizio a due.

Ricordate che non siete voi al centro dell’attenzione

Presentatevi a tutti, per fare in modo che anche chi non vi conosce possa ascoltarvi e interessarsi a quello che state per dire. Tuttavia, tenete presente che sono gli sposi i veri protagonisti. Rivolgetevi poi a entrambi, anche se vi lega un’amicizia speciale solo a uno/una di loro. Raccontate a tutti un aneddoto su come si sono conosciuti e invitate tutti al brindisi.

Tralasciate gli aneddoti e le battute sconvenienti

Tenete a mente chi vi sta ascoltando, ovvero da chi è formato il vostro “pubblico”. Ci sono sicuramente le persone che conoscete, ma anche tanti sconosciuti. Di solito è composto da più generazioni di familiari, amici e colleghi di lavoro. Meglio non raccontare storie che potrebbero sembrare inappropriate per qualcuno, evitare le barzellette e (fondamentale) non menzionare gli/le ex della coppia. Mantenete il tono leggero e positivo, focalizzandovi sempre sugli sposi, sul presente e sul futuro.

Tenete d’occhio il tempo

I discorsi di nozze di solito durano circa cinque minuti, abbastanza tempo per condividere alcuni ricordi, ma non così a lungo da far perdere interesse agli invitati, soprattutto se in scaletta sono previsti altri brindisi di amici e damigelle. Rendete tutto più memorabile condividendo una storia inedita e tenera della coppia. Può essere il racconto di come si sono incontrati, di una serata indimenticabile passata insieme o magari un ricordo speciale che mostra la profondità del loro amore. Sono momenti romantici (e talvolta anche spassosi) come questi che daranno il tono al vostro discorso di nozze e che verranno ricordati per molti anni a venire.

Ora che sapete come scrivere un discorso di nozze, cercate il look giusto.. Sposae vi aspetta con un'ampia gamma di abiti da cerimonia da donna e da uomo, in tutte le taglie e i colori, per vestire la vostra giornata di festa accanto a una coppia speciale. Vi aspettiamo...