Quando si tratta di organizzare le nozze, ci sono alcune attività più divertenti di altre, come partire alla ricerca dell’abito o provare i catering. Altre cose, invece, generano più ansia, come decidere quante persone invitare al matrimonio. C’è chi vorrebbe invitare mezzo mondo e chi vorrebbe un evento intimo: in ogni caso, non è sicuramente un compito facile e la ragione potrebbe trovarsi proprio nel mezzo.

Ci sono una varietà di fattori che entrano in gioco per guidarvi nella giusta direzione. Per aiutarvi a capire quale dovrebbe essere il conteggio finale degli ospiti, analizziamo alcune cose a cui pensare quando si tratta di creare la lista di invitati.

Il budget, prima di tutto

Quando si pensa a quante persone invitare al matrimonio, vale una vecchia regola: più persone inviti, più ti costerà. Nel conteggio degli ospiti non deve essere preso in considerazione solo il pasto, ma anche i fiori, le bomboniere e gli inviti, solo per citare alcuni punti chiave. Anche solo dieci persone in più potrebbero incidere parecchio sulla spesa finale. Stabilire il vostro budget complessivo vi aiuterà a determinare il prezzo pro capite corretto e sostenibile.

Per decidere quante persone invitare al matrimonio, considerate l’atmosfera generale

Per farvi un’idea su cosa aspettarvi, riflettete insieme sulle cerimonie a cui avete già partecipato. Vi siete divertiti di più alle nozze con oltre 200 persone oppure a quelle con 60 persone? Se preferite regalare ai vostri ospiti qualche extra in più, insieme a piccoli e grandi tocchi personali, forse varrebbe la pena ridimensionare la lista.

Stilate una prima bozza della lista

Prendete un foglio (o il computer) e iniziate insieme a elencare tutte le persone che vorreste con voi in quel giorno. Se ci sono alcune persone su cui siete indecisi, mettetele in una colonna separata: potrete poi decidere più avanti se li volete davvero oppure no. Guardando il numero finale, tenete come riferimento il già citato budget pro capite che potete sostenere.

Pensate alla location

Non importa dove vi sposate, ma è probabile che la location scelta abbia un limite di capacità. Sono infatti pochissimi i ristoranti e le dimore storiche (ma anche i catering) che non indicano un limite. Attenzione però: in alcuni casi c’è persino un numero minimo di persone (solitamente 50 per i grandi catering).

Ma chi decide alla fine?

Quando si tratta di decidere quante persone invitare al matrimonio, in linea teorica dovrebbero essere gli sposi ad avere l’ultima parola. Tuttavia, non sempre va così: secondo il galateo delle nozze, chi sta contribuendo finanziariamente alla cerimonia ha diritto a un’opinione. E ovviamente stiamo parlando dei genitori degli sposi… Sebbene la decisione di chi aiuta sia molto importante, riteniamo anche che la visione della coppia del loro grande giorno dovrebbe avere la priorità. Ricordatevi che la diplomazia aiuta, in queste situazioni.

Un ultimo consiglio

Se decidere quante persone invitare al matrimonio diventa difficile, pensate a chi conta di più per voi e seguite il vostro istinto. 

State già pensando alla vostra lista? Prima pendete appuntamento per venire a scoprire tutta le nostre collezioni sposa e sposo. Seguiteci anche sui nostri account social per stare al passo con le nostre iniziative speciali. Ci vediamo in atelier per aiutarvi a trovare il modello giusto: passate a trovarci con le persone più speciali della vostra vita, abbiamo anche una selezione di abiti da damigella e da cerimonia.