Scegliere un wedding planner è una delle prime decisioni da prendere quando si decide di sposarsi. Ormai per molte coppie è una priorità, perché i professionisti del settore conoscono il mondo delle nozze meglio di chiunque altro. Possono aiutare a coordinare tutti i fornitori, ad accedere a location esclusive, a gestire il budget e sicuramente a risparmiare tempo prezioso.

La scelta di una persona esperta gioca un ruolo chiave in uno dei giorni più importanti della vostra vita, quindi è bene selezionare chi è capace di intuire esattamente ciò desiderate. Volete sapere da dove iniziare? Continuate a leggere per scoprire quale tipologia di wedding planner scegliere e come affrontare la scelta passo per passo.

Prima di scegliere un wedding planner, chiedete agli amici

Per trovare il/la wedding planner su misura per voi, partite dalla vostra cerchia di conoscenze. Chiedete ad amici e familiari per vedere se hanno consigli e iniziate a fare un primo elenco di nomi da contattare. Chiedete in giro e, nel caso partecipiate a cerimonie organizzate da wedding planner, prestate attenzione ai dettagli. Se avete amici o parenti che si sono appena sposati e la loro festa vi è piaciuta, fatevi dare i contatti.

Esplorate i social media

Utilizziamo i social media per pianificare viaggi e per trovare hotel e ristoranti da provare. Perché non usarlo anche per trovare un wedding planner? Se vedete qualcuno che vi piace, cercate la sua pagina su Instagram per assicurarvi che abbia organizzato eventi che si adattano al vostro stile di matrimonio preferito. Leggete le loro recensioni su Google e Matrimonio.com, poi date un’occhiata al loro sito web e verificate cosa offrono.

Chiedete alla location o all’atelier di abiti da nozze

Se prima di scegliere un wedding planner avete già preso contatti con una location o un atelier per sposo o sposa, chiedete se possono consigliarvi qualcuno. Può darsi che siano in grado di indicarvi un elenco di professionisti che già conoscono bene i servizi della loro location o i modelli di abiti del loro negozio.

Decidete lo stile generale

Se avete un’idea chiara del tema di nozze e di come volete metterlo in pratica, assicuratevi di considerarlo nella scelta del wedding planner. Verificate che il potenziale wedding planner abbia allestito matrimoni che si adattano alla stessa estetica che state cercando. Poi, durante il primo colloquio conoscitivo, potrete raccontare meglio le vostre idee per avere la certezza che capisca cosa state cercando di ricreare per la cerimonia.

Discutete il budget

Prima di impegnarvi e scegliere un wedding planner, parlate di cifre. Domandate un elenco chiaro e dettagliato dei servizi offerti. Alcuni professionisti possono già proporre pacchetti fissi tutto incluso, ma se ritenete necessario aggiungere altri elementi, fatevi mandare un preventivo personalizzato completo e "senza sorprese".

Fidatevi del vostro istinto

Il segreto per scegliere un wedding planner è fidarsi del proprio cuore. È una persona professionale, preparata e che vi mette a vostro agio? Potreste già essere sulla buona strada. In fondo, dovrà essere parte del vostro team e lavorare sempre al vostro fianco per creare una giornata magica.

Se volete organizzare un magnifico matrimonio, con Sposae siete già a metà strada. Vi aspettiamo con una grande gamma di abiti da sposo, sposa e da cerimonia di altissima qualità per rendere tutto ancora più bello. Fissate subito il vostro appuntamento sul nostro sito per venire a scoprite tutte le nuove collezioni.