C'è un motivo se ogni anno coppie di tutto il mondo scelgono di organizzare un matrimonio a Como: non ci sono molte destinazioni al mondo in grado di superare la bellezza della città e del suo lago. E oltre al paesaggio, ci sono anche ville e dimore da sogno in cui celebrare un nuovo inizio a due.

State pensando di sposarvi a Como? Prima di iniziare i preparativi, scoprite tutto quello che c'è da sapere per le cerimonie con rito civile e le unioni civili. E iniziate in anticipo a prenotare, perché sono sempre molto richieste...

Le location per unione civile e matrimonio a Como

Come indica chiaramente la pagina dedicata sul sito del Comune di Como, di norma le cerimonie civili si svolgono a titolo gratuito presso la Sala Consiliare o la Sala Giunta di Palazzo Cernezzi e sono celebrate dal Sindaco o dall'Ufficiale di Stato Civile. Prima, però, bisogna fissare la data presso l'ufficio Matrimoni e inoltrare la richiesta tramite modulo. Il matrimonio a Como dovrà poi essere celebrato in un periodo compreso tra il quarto giorno dalla data della pubblicazione, entro 6 mesi dalla stessa. 

Le due sale potranno poi essere addobbate dagli sposi, ma non hanno una capienza particolarmente generosa. Possono infatti ospitare rispettivamente 70 e 16 persone sedute. Soprattutto per chi prevede una lista degli ospiti molto nutrita, questo potrebbe essere un problema. Una soluzione possibile potrebbe essere quella di scegliere le sale comunali di altri paesi e borghi vicini.

E per chi vuole sposarsi a Como in una location particolare?

Diversamente da altri comuni lombardi, come Bergamo e Milano, Como non ha una lista ufficiale di location per cerimonie con rito civile e unioni civili. Questo significa che nella maggior parte delle ville disponibili è possibile solo celebrare una cerimonia simbolica, senza valore legale.

Fanno eccezione alcune location sul territorio comasco, che elenchiamo qui di seguito. Rispetto alle sale comunali, che sono messe a disposizione gratuitamente, ci sono però costi (anche molto elevati) da sostenere per l'affitto.

  • Villa Olmo: la maestosa villa comunale, spesso sede di mostre ed esposizioni importanti, può diventare anche una location per matrimonio a Como. È possibile celebrare il rito civile presso la Sala Ovale o il Tempietto nel parco (durante la bella stagione) da lunedì a sabato solo al mattino, previo pagamento della somma di 500 euro IVA inclusa.
  • Villa del Balbianello: collocata sulla punta della penisola di Lavedo, la splendida villa del FAI è una tra le location più esclusive per il matrimonio a Como. Mette a disposizione quattro spazi suggestivi per il sì, la Loggia Durini, il Terrazzo a lago, la Loggia Segrè e il terrazzo Canfora. Gli spazi possono accogliere da 75 fino a 150 persone.
  • Villa Carlotta: ecco un'altra delle ville storiche affacciate sul lago che offrono la possibilità di sposarsi con rito civile. Villa Carlotta mette a disposizione degli sposi la romantica Terrazza delle Camelie, scenario ideale in cui continuare a festeggiare con un aperitivo o con la cena.
  • Villa Pizzo: residenza del XVII secolo costruita sul promontorio del golfo di Cernobbio, è interamente visibile solo dal lago. Famosa per la sua vista che toglie il fiato, offre un grande parco e diverse sale eleganti.
  • La Limonaia: situata a Merone, la location mette a disposizione tre ampie sale, la grande veranda e lo spazioso dehors che consentono di ospitare fino a 200 invitati. Per chi lo desidera, è anche possibile riservare in esclusiva l’intera location per tutta la cerimonia.

Se avete deciso di organizzare il vostro matrimonio a Como, iniziate subito a pensare all'abito da sposa o da sposo. Noi di Sposae vi aspettiamo nel nostro atelier di Lissone (MB), raggiungibile in auto o con i mezzi e a breve distanza dal lago.

Vi aiuteremo a organizzare il giorno che avete sempre sognato con il look perfetto per vestire i vostri desideri. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a trovarci...