Sebbene sia da molti considerato il capoluogo dei single, sposarsi nella città più elegante e vivace d'Italia è una scelta sempre più richiesta. Gli sposi e le spose che vogliono dirsi di sì all'ombra della Madonnina, possono infatti scegliere tra tante location suggestive per i matrimoni e le unioni civili a Milano.

Se avete appena deciso di andare all'altare, oppure ancora ci state pensando, leggete il nostro articolo per scoprire tutto quello che c'è da sapere sulle nozze a Milano.

Matrimoni e unioni civili a Milano: cosa serve

Per prima cosa, vediamo quali sono le indicazioni del Comune di Milano per gli sposi e le spose. Per quanto riguarda i matrimoni con rito civile, per prima cosa è necessario rivolgersi alla propria sede anagrafica di riferimento, richiedendo un appuntamento.

Per richiedere le pubblicazioni, e quindi l'affissione all'Albo Pretorio online, almeno uno degli sposi deve essere residente a Milano. Alla fine del periodo delle pubblicazioni all’Albo Pretorio, che di solito è di 8 giorni circa, l’ufficio matrimoni comunale rilascerà il certificato e sarà possibile sposarsi entro 180 giorni.

Per la richiesta iniziale, gli sposi devono presentarsi con i propri documenti d’identità in originale e in fotocopia ed eventualmente la delega di chi è assente, accompagnata dal suo documento di identità in originale e in fotocopia. La richiesta di pubblicazioni ha un costo di 16,52 euro, se entrambi gli sposi risiedono in città, oppure di 32,52 euro se gli sposi risiedono in due comuni diversi.

Per quanto riguarda le unioni civili a Milano, invece, gli sposi possono scegliere liberamente il comune, indipendentemente dalla residenza, e quindi possono sposarsi a Milano anche se non sono residenti. Dopo la presentazione della domanda all'ufficio matrimoni, l’Ufficiale dello Stato civile eseguirà, tutte le verifiche necessarie entro 30 giorni dalla redazione del processo verbale. L'unione civile potrà poi essere costituita entro 180 giorni dalla formale comunicazione di chiusura delle verifiche.

Quali sono le location di Milano

Le location messe a disposizione dal Comune per i matrimoni e le unioni civili a Milano sono tutte suggestive. Le celebrazioni si svolgono nei giorni e negli orari indicati da ciascuna sede; se almeno una persona che si sposa è residente o iscritta all'Anagrafe Italiani residenti all'estero (AIRE) di Milano non è necessario pagare nulla, mentre c'è un costo di circa 500 euro se entrambi non sono residenti.

Le splendide location per il rito sono:

  • Cascina Monastero
  • Cascina Turro
  • Palazzo Reale
  • Villa Lista Modignani
  • Villa Scheibler

La location più richiesta per matrimoni e unioni civili a Milano è sicuramente Palazzo Reale. In questo caso la celebrazione prevede l'ingresso da Piazza Duomo e si può svolgere di mercoledì, giovedì e venerdì negli orari indicati.

Chi vuole sposarsi di sabato, invece, potrebbe scegliere la bellissima Villa Litta Modignani ad Affori, costituita da un edificio principale su tre piani dal quale si allungano brevi corpi laterali a delimitare una piccola corte. Si tratta di una delle ville più rinomate in città, un tempo frequentata da intellettuali come Alessandro Manzoni e Francesco Hayez. 

Il look per sposi e spose di Milano

Oltre alla location per i matrimoni e le unioni civili a Milano, la città è il posto giusto anche per scegliere un look perfetto e alla moda. L’atelier Sposae si trova a Lissone, alle porte della città, in una zona facilmente accessibile con i mezzi e dotata di ampio parcheggio. Potrete trovare un'ampia selezione di modelli da sposa e da sposo, tra le più vaste della Lombardia.

Affidatevi a mani esperte e prenotate il primo appuntamento: basta visitare il sito e scegliere la data e l’orario preferito dal calendario online, sincronizzato con il negozio. Venite a scoprire le nuove collezioni e il reparto outlet per scegliere l'outfit perfetto per il sì.