Per chi si sposa nei prossimi mesi, e saranno in molti, questo è il momento di organizzare l'addio al nubilato. Dopo due anni difficili per via della pandemia, che non solo ha pesato sul mondo dei matrimoni ma anche sugli eventi collaterali, quest'anno le future spose vogliono "esagerare".

Con tutte le amiche o solo con le persone più vicine, l'addio al nubilato ha un senso ancora più profondo. Rappresenterà l'occasione perfetta per festeggiare una nuova vita che inizia, ma anche il piacere di stare di nuovo insieme. Ecco qualche consiglio e idea per creare ricordi memorabili.

Il galateo dell'addio al nubilato

L'addio al nubilato è tradizionalmente pianificato dalla damigella d'onore della sposa o eventualmente dalla sorella, da un piccolo gruppo di damigelle o da un piccolo gruppo di amiche e colleghe, ma non ci sono regole fisse. Va benissimo persino se la sposa vuole gestire la pianificazione da sola.

La cosa più importante da ricordare è che se ci sono troppe "voci" si può rischiare di perdere tempo. È meglio che solo una o due persone guidino la pianificazione e il resto del gruppo dovrebbe cercare di assecondare i piani, anche se non sono d'accordo.

Se come da tradizione non è la sposa a organizzare l'addio al nubilato, dovrebbe cercare di scoprire cosa ne pensa la festeggiata. Meglio cercare di capire se ha in mente una destinazione e delle date specifiche, nonché attività particolari. In fondo la festa è la sua, dovrebbe potersi divertire e sentirsi a suo agio.

Secondo il galateo, ogni partecipante all'addio al nubilato paga per sé e partecipa anche alla quota della sposa. Nel caso di spese più importanti, ad esempio per un viaggio, la damigella d'onore o la sorella potrebbero decidere di coprire interamente il viaggio della sposa.

Infine, non esiste una regola rigida su quando organizzare la festa, ma circa un mese prima del matrimonio è un buon lasso di tempo: non è così vicino al grande giorno, ma neanche troppo lontano: così la sposa sarà rilassata e pronta a divertirsi.

Quali attività scegliere

Se volete organizzare un addio al nubilato da mille e una notte, allora è il momento di pensare agli elementi essenziali. La check-list dovrebbe essere molto specifica, ricca di dettagli e attività diverse: prima, però, decidete il tema, che vi aiuterà anche a preparare tutti i gadget, dai costumi coordinati alle magliette. Tra i temi che potete scegliere, ecco qualche esempio:

  • Relax, per un giorno o un weekend di assoluto riposo alle terme o in una lussuosa spa.
  • Avventura, se alla sposa piacciono le esperienze forti, come ad esempio il rafting o la zip-line.
  • Viaggio, per partire tutte insieme alla scoperta di una capitale o di una destinazione particolare.
  • Festival, per un addio al nubilato all'insegna della buona musica.
  • Gourmet, tra degustazioni in vigna e cibi deliziosi.
  • Mare, per godersi tutto il divertimento delle località turistiche italiane o europee.

E la lista ovviamente continua: ogni tema si presta a una lista variegata di attività. Ad esempio, nel caso dell'addio al nubilato in stile festival potreste aggiungere un meet & greet riservato alla sposa con il suo cantate preferito, una notte in una vicina location e un brunch.

Sono ormai tramontate, invece, le classiche feste goliardiche con spogliarellisti e gadget kitsch: le spose di oggi sembrano preferire una giornata o un weekend di felicità e divertimento insieme alle amiche. E lo dimostrano anche i tantissimi servizi specializzati solo nell'organizzazione dell'addio al nubilato. Ad esempio, potreste aggiungere qualcosa di speciale, come:

  • Shooting fotografico professionale
  • Lezione di danza in gruppo
  • Escape room personalizzata
  • Viaggio in un treno d'epoca, stile Orient Express
  • Esperienza in barca a vela (ma assicuratevi che nessuna soffra il mal di mare, soprattutto la sposa)

Non vi resta che fare la scaletta e organizzare l'addio al nubilato: buon divertimento.