Organizzare un matrimonio non è una cosa da poco, e chi ci è già passato lo sa benissimo. Ci sono tante cose da fare e  da decidere. Per molte coppie, la pianificazione rischia di essere stressante o addirittura di portare a “perdere qualcosa” per strada. Ad esempio, ci sono almeno 8 dettagli delle nozze che molti futuri sposi dimenticano.

Per essere sicuri di non scordare proprio nulla, anche quello che sembra meno importante, abbiamo stilato un elenco di ciò che molte coppie dimenticano di fare prima o durante il fatidico giorno del sì. Continuate a leggere per scoprire tutto…

Un piano di riserva per quando fa troppo caldo

Chi si sposa in Italia nei mesi più caldi dell’anno spesso non riesce ad andare oltre a qualche piccolo gadget, come ventagli e bottigliette d’acqua. Con le temperature bollenti degli ultimi anni, tuttavia, serve uno sforzo in più. Se tutti (o quasi) hanno un piano di riserva per la pioggia, molte coppie dimenticano di pensare agli eccessi di calore dei matrimoni all’aperto. In più, la luce solare può essere dannosa non solo per gli allestimenti e per il cibo, ma anche per gli strumenti dei musicisti. Meglio pensare a un piano B con un posto fresco al riparo dal sole e magari con un look più fresco per sposo, sposa e damigelle

Gli “extra” della lista catering

Forse vi sorprenderà sapere che spesso le coppie dimenticano di includere sé stesse nel conteggio finale degli ospiti. Sembra uno dei più trascurabili dettagli di nozze, ma non è così. E poi dovete anche contare qualche pasto in più per i musicisti e gli altri fornitori presenti all’evento.

Le boutonnière e i fiori per i genitori

Tra gli altri dettagli delle nozze che rischiano di sfuggire all’attenzione degli sposi ci sono le boutonnière per i papà e i corsage per le mamme. Sì, perché non sono solo per i testimoni… In più, oltre a ordinarli e tenerli al fresco, dovrete anche ricordarvi di farli indossare.

Il pagamento finale dei fornitori

Sebbene location, catering e molti altri fornitori spesso richiedano il pagamento prima del giorno del matrimonio, c’è anche chi riscuote la quota prestabilita proprio il giorno delle nozze. Nel limite del possibile, provate a richiedere sempre di pagare anticipatamente o comunque dopo, sempre tramite pagamenti tracciati e fatturati.

Assaggiare i piatti del catering

Spesso le coppie sono così prese dai festeggiamenti da dimenticarsi di mangiare. Oltre a garantirvi di resistere fino a notte e mantenere le forze, godervi le delizie che avete richiesto vi permetterà di assaporare fino in fondo la vostra festa e assicurarvi che tutto vada bene. Ah, e non dimenticate di bere tanta acqua per mantenervi idratati!

Scattare foto con alcuni ospiti speciali

Un tempo i fotografi ponevano sempre una particolare enfasi sulle foto famiglia e sulla necessità di avere scatti degli sposi con tutti gli invitati. In realtà, oggi molti professionisti dimenticano questo dettaglio delle nozze e si focalizzano su foto più artistiche, spontanee e suggestive. Come rimediare? Un modo divertente per farlo è tramite una cabina fotografica, oppure prendendosi un momento durante il ricevimento per salutare gli ospiti a ogni tavolo e chiedendo al fotografo di scattare una foto di gruppo.

Un caricabatterie per il telefono

Certo, staccare completamente la spina sarebbe bellissimo, almeno per il giorno del matrimonio. Tuttavia, qualcuno potrebbe dovervi cercare, soprattutto durante i momenti clou della festa, e la batteria del telefono potrebbe esaurirsi. Tenete quindi un caricabatterie a portata di mano per assicurarvi di poter utilizzare il telefono quando serve.

Chiedere a una persona fidata di raccogliere regali e buste

Per finire la nostra lista di dettagli delle nozze, assicuratevi di avere una o al massimo due persone che si occupino di ritirare i regali degli invitati. Allo stesso tempo, vi servirà anche qualcuno che pensi alla consegna delle bomboniere, per evitare che gli ospiti se ne vadano a mani vuote, magari mentre voi vi state scatenando sulla pista da ballo...